La Finanza di Bologna ha dato esecuzione a un’ordinanza di misure cautelari a carico di due imprenditori, nei cui riguardi il Gip di Bologna ha disposto, sia il “divieto temporaneo di esercitare l’attività professionale di responsabile legale o amministratore di qualsiasi ufficio direttivo di impresa”, sia il sequestro preventivo, anche “per equivalente”, per un valore di oltre 400 mila euro.
Gli accertamenti si inquadrano nel contesto di una più ampia indagine che ha disvelato una rete composta da 20 società legate, per lo più in maniera opaca, a persone gravate da precedenti giudiziari di rilievo. Queste ultime hanno amministrato, anche di fatto, dette società, percependo, indebitamente, risorse pubbliche stanziate - in seguito all’emergenza da coronavirus - con l’emanazione dei Decreti Sostegni e omettendo di dichiarare al Fisco elementi positivi di reddito.
I due indagati si sarebbero avvalsi di una società costituita ad arte per fornire manodopera impiegata presso cantieri navali operanti nei porti di Ancona e Taranto e, al contempo, dirottare gli ingenti ricavi ottenuti su conti correnti radicati a Praga. Il trasferimento di fondi all’estero ha eluso ogni forma di riscossione coattiva che avrebbe potuto adottare l’Erario in ragione dei significativi debiti fiscali accumulati dall’impresa.
Inoltre, tramite quest’ultima sono stati percepiti, nel 2021, contributi Covid, pari a circa 50 mila euro, stanziati nel corso dell’emergenza epidemiologica e prontamente prelevati dai due indagati per fini personali.
Contributi Covid percepiti illegittimamente: sequestro da 400mila euro
I due indagati si sarebbero avvalsi di una società costituita ad arte per fornire manodopera impiegata presso cantieri navali
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Vignola, furto, lesioni e tentata rapina: tre minorenni arrestati dai carabinieri
Modena, schianto tra due auto e un trattore sul Canaletto: un morto
Modena, terrore in viale Italia: fugge all’alt della polizia e si schianta contro altre due auto
Terrore a Reggio Emilia: colpisce una donna con un cacciavite e travolge una coppia che la soccorre
Articoli Recenti
Modena, si sente male e si allontana da casa al nono mese di gravidanza: soccorsa dalla polizia
Picchiata e minacciata davanti alla figlia piccola: arrestato a Vignola per maltrattamenti in famiglia
Duplice omicidio Mirandola, fermato il figlio della donna uccisa
Orrore a Mirandola: anziani coniugi trovati morti in casa, si sospetta il figlio
.jpg)


