Mancano tre giorni a Natale. E' il 22/12/2018, è passato poco più di un mese da quella conversazione del 19/11/2018 quando l'allora vicesindaco Pd Simone Morelli si intratteneva in un dialogo con la mente leghista Stefano Vernole (non indagato) avente come oggetto anche notizie 'a mozzi e bocconi' riguardanti la moglie del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli (Alessandra Pederzoli ndr). Notizie che (pur essendo presenti nel faldone) non abbiamo voluto nemmeno citare essendo frutto di illazioni e non essendo minimamente provate dagli stessi attori. Notizie per le quali Muzzarelli ha peraltro incassato anche la solidarietà di alcuni avversari.
Gli atti dell'inchiesta Carpigate raccontano appunto il 22/12/2018 di una conversazione tra Mattia Vivarelli (non indagato, assunto dal Pd in Regione a fianco di Giuseppe Boschini e protagonista di un precedente colloquio proprio sul ruolo de La Pressa) e Morelli. I due (Morelli e Vivarelli) si accordano per incontrarsi a pranzo al ristorante Divina di Carpi. Morelli invita Vivarelli a dire agli altri commensali 'di lasciare lo strumento (inteso il telefono) in macchina e di fare la stessa cosa anche lui'.
Ebbene i commensali arrivano alle 12.35 nel parcheggio del locale e sono Vivarelli stesso, Marco Forghieri (non indagato, attuale consigliere comunale Pd, area cattolica, e ricandidato alle prossime elezioni comunali) e Vito Rosati.
Forghieri è consulente di Aimag spa nel settore affari legali e societari. Rosati risulta essere invece dal 2017 sindaco supplente nel collegio revisori di Sorgea, la multiulity alter ego di Aimag che offre servizi acqua e gas in alcuni Comuni della Bassa (Finale in testa) e del Bolognese. Tra i sindaci revisori di Sorgea, come noto, vi è anche Alessandra Pederzoli, moglie del sindaco Muzzarelli. Quindi Rosati, uno dei partecipanti a questo pranzo carpigiano senza cellulari, lavora da tempo fianco a fianco della moglie del sindaco di Modena.
Dopo circa cinque minuti, si legge nella nota dei carabinieri documentata da scatti sul posto e dai volti di Vivarelli, Forghieri e Rosati, è sopraggiunto sul posto a bordo della sua auto anche Morelli.
Ricordiamo, a proposito di Aimag, l'intecettazione di Morelli del 7/9/2018: 'Il Pd ha un ex sindaco che si chiama Schena in Fondazione e li ho mandati tutti a casa. A casa! La stessa cosa faccio con Aimag, quella che gestisce l'immondizia, e caccio fuori Mirco Arletti e metto dentro Monica Borghi.
Giuseppe Leonelli
Nella foto Morelli con Forghieri, ricandidato in Consiglio per il Pd