Il 26 settembre i carabinieri di Modena hanno portato in carcere un uomo e applicato la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria nei confronti di altri due per usura - il solo indagato condotto in carcere – e, tutti, per concorso in estorsione continuata.
Tutto è partito ad agosto quando un cittadino si rivolgeva alla polizia giudiziaria dichiarando che qualche mese prima, trovandosi in condizioni di difficoltà economica, per il tramite di un suo conoscente, si era rivolto ad un uomo che gli aveva prestato mille euro, chiedendone poi la restituzione di trecento euro, entro 20 giorni.
La vittima aveva poi chiesto e ottenuto altro denaro che veniva concesso a tassi usurari anche dell’800%, fino a non riuscire più a far fronte alle richieste del suo preteso creditore, il quale cominciava allora a minacciare di morte lui e la sua famiglia, a cercarlo sul posto di lavoro, ad aggredirlo fisicamente e a ricorrere all’ausilio dei complici per intimidirlo e seguirne i movimenti
Dopo un vano tentativo di ottenere un prestito presso la propria banca, la vittima, non riuscendo a soddisfare le sempre più esose richieste dell’indagato, ha denunciato tutto ai Carabinieri.
Modena, presta soldi con tasso dell’800%: in carcere per usura

La vittima aveva subito minacce di morte e aggressioni da parte dell’estortore e di due complici
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Modena, schianto in tangenziale: ragazza di 25 anni muore carbonizzata nell’auto

Travolto da auto: ciclista di 67 anni muore sul colpo

Vignola, la Procura: 'Lo stupro di metà giugno? Totalmente infondato'

Tragedia a Mirandola, cade dalla scala mentre lavora: muore 54enne
Articoli Recenti
Catturato a Barcellona Andrea Cavallari, l’evaso responsabile della strage di Corinaldo

Tragedia in A1 a Barberino, salgono a quattro le vittime: è morta anche la bimba di 4 anni

Schianto in tangenziale a Modena costato la vita ad Aurora: è morto anche il 27 enne Alex Martinelli

Tragedia sulla A1 a Barberino del Mugello: tre morti e due feriti