Articoli La Nera

Ospitali ma abusivi: la Polizia scopre tre B&B e un residence totalmente illegali

Ospitali ma abusivi: la Polizia scopre tre B&B e un residence totalmente illegali

Per il Vasco Modena Park erano pronti a fare affari ospitando persone. Ma i 4 proprietari, ora denunciati, non avevano presentato alcuna domanda di autorizzazione. Un reato per il quale sono stati segnalati a Comune e Guardi di Finanza


1 minuto di lettura

Tre bed & breakfast ed un residence che pur essendo presenti, offrendo i propri servizi, sulle piattaforme Airbnb e Tripadvisor, svolgevano l'attività (con il tutto esaurito in occasione del Vasco Modena Park), in modo totalmente abusivo. Evadendo il fisco e il via libera del Comune.

Li hanno scoperti, attraverso controlli mirati intensificati proprio in occasione del grande evento del primo luglio, gli agenti della sezione di Polizia Amministrativa della Questura di Modena coordinati dal dirigente Nicolò D'Amico. Uno dei Bed % Breakfast risultava sconosciuto, purché operante, dal 2005. 

Tutti peccavano degli elementi fondamentali per potere svolgere l'attività in maniera regolare: da un lato la comunicazione di inizio attività di ospitalità al Comune, che presuppone i relativi controlli e dall'altro la comunicazione alla questura di Modena di tutte le persone via via ospitate. E da qui l'ottenimento di una password che consente l'iscrizione obbligatoria al portale www.alloggiatiweb della Polizia di Stato nel quale inserire le generalità delle persone ospitate. Omissione, quest'ultima che costituisce reato, anche se solo perseguibile attraverso una sanzione amministrativa. I 4 rispettivi proprietari sono stati denunciati e segnalati al Comune e alla Guardia di Finanza, rispettivamente per le competenze relative agli obblighi in materia urbanistica ed edilizia ed in materia fiscale. Per le diverse posizioni spetterà alla fiamme gialle verificare l'ammontare dell'eventale evasione contributiva. 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati