Anche polli cotti e pesce affumicato confezionato artigianalmente tra la merce sequestrata dalla Polizia municipale di Modena a quattro venditori abusivi fermati e sanzionati al mercato settimanale del Novi Sad di lunedì scorso.
L’operazione è stata condotta durante i controlli che si svolgono regolarmente al mercato per contrastare l’abusivismo commerciale su area pubblica. Il fenomeno ha assunto particolare rilevanza e, oltre a creare danni economici agli operatori che vendono regolarmente e che per primi segnalano la presenza di abusivi che approfittano del considerevole numero di operatori presenti per agire illegalmente, costituisce un rischio per i clienti che potrebbero acquistare prodotti in alcun modo certificati, di cui non si conosce la provenienza e tantomeno il tipo di manipolazione.
In particolare, lunedì gli agenti del Nucleo di Polizia commerciale hanno individuato quattro venditori abusivi, dei quali tre originari del Bangladesh e uno del Ghana, che avevano posto in vendita prodotti alimentari ed esattamente: quasi un centinaio di confezioni d’aglio, una quarantina di confezioni di pesce affumicato preparato artigianalmente e confezionato in sacchetti che non riportavano indicazioni, nove polli interi cotti e confezionati in modo analogo, otto macchinette per cucire portatili.
Tutta la merce è stata sequestrata, i prodotti alimentari che emanavano forti odori sono stati immediatamente distrutti all’inceneritore e nei confronti dei venditori abusivi sono state elevate sanzioni complessivamente per oltre 20mila euro (5164 euro per ciascuno di loro).


