Articoli La Nera

Sicurezza: Modena peggiora rispetto allo scorso anno, allarme Siulp

Sicurezza: Modena peggiora rispetto allo scorso anno, allarme Siulp

Stando ai numeri provinciali, negli ultimi 12 mesi si sono contati poco meno di 700 servizi di ordine pubblico


2 minuti di lettura

Nonostante 'l'intensa attività di Polizia, Modena è costantemente sottoposta alla commissione di reati' a fronte di un 'esiguo numero di pattuglie disponibile per ogni turno'. Lo segnala a Modena il Siulp, sindacato degli agenti di Polizia, diffondendo un report a tema nel giorno in cui il 'Sole 24 ore' pubblica le nuove classifiche sui reati che vedono Modena salire in un anno dal 17esimo al 16esimo posto nazionale, per quanto riguarda le denunce (si aggrava il quadro degli omicidi e dei furti in casa, in particolare). In un report di una decina di pagine, il sindacato aggiorna tutti i numeri confermando l'urgenza dell'azione contro i 'contesti criminali' in un quadro di 'carenze d'organico', che verrebbero via via attenuate, ad esempio, se si procedesse all'elevazione di fascia della Questura anche alla luce della 'possibile apertura del centro permanenza e rimpatri-Cpr'.

Stando ai numeri provinciali, negli ultimi 12 mesi si sono contati poco meno di 700 servizi di ordine pubblico, che spesso dirottano gli agenti dei commissariati, o di altre forze dell'ordine, lasciando i propri uffici un po' in affanno.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Tra le altre occasioni, il sindacato cita 'la Festa de l'Unita', la Maratona d'Italia Maranello-Modena-Carpi, il festival della Filosofia, la Mille Miglia, il Festival della Memoria, il Modena Motor Gallery, il Festival dello Sviluppo Sostenibile, il Modena Street Festival, i Campionati Mondiali di Volo a Vela a Pavullo, il ritiro delle Nazionali di calcio under 21, il Radio Bruno Estate, il Giro d'Italia, numerosi incontri di calcio (delle squadre di Sassuolo, Carpi, Modena), moltissimi concerti'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati