Articoli La Nera

Vandali a Modena: una testa di maiale sulla statua di Pavarotti

Vandali a Modena: una testa di maiale sulla statua di Pavarotti

Qualcuno la scorsa notte ha infilato tra il fazzoletto e il braccio della statua una testa di maiale cotto


2 minuti di lettura


Scritte offensive a raffica, contro le Forze dell'ordine, i militari impegnati in missioni all'estero e la politica estera dell'Italia, tutte segnalate nella zona del Mata. Ma anche una testa di maiale cotto sulla statua di Luciano Pavarotti, a due passi dal Teatro a lui intitolato. È successo ieri sera a Modena: la Polizia municipale ha informato la Procura. Dunque diversi ignoti, che in alcuni casi non hanno esitato a siglare le bravate con un simbolo riconducibile al gruppo anarchico, hanno imbrattato i muri di diversi edifici nella piazzetta delle Paltadore, al centro del complesso dell'ex manifattura tabacchi, e nell'adiacente calle Bondesano, oltre che in viale Vittorio Emanuele. La Polizia municipale ha acquisito una documentazione fotografica degli atti di vandalismo e ha provveduto a segnalarli alla Digos; verra' inviata un'informativa alla Procura. Intanto, i volontari dell'associazione Vivere sicuri gia' questa mattina si sono messi al lavoro cancellando le scritte in calle Bondesano e nella piazzetta delle Paltadore, mentre per l'edificio in viale Vittorio Emanuele sara' necessario un altro tipo di ripristino con l'intervento di un restauratore. 
Alla Procura, la Polizia municipale provvedera' anche a segnalare l'episodio, la scorsa notte, a danno della statua di Pavarotti in corso Canalgrande. Come dettaglia il Comune, qualcuno ha infilato tra il fazzoletto e il braccio della statua una testa di maiale cotto: si tratta di un pezzo di una porchetta proveninente con ogni probabilità dal banco di un ambulante, presente in centro per la ricorrenza del patrono. 'Il resto dell'animale è stato notato e asportato solo questa mattina, ma il gesto di vandalismo compiuto imbrattando la statua è stato registrato dal sistema di videosorveglianza cittadino: le immagini filmate dalle telecamere nella notte ritraggono i tre giovani autori', conclude il Comune. 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati