e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Aimag, gara Unieco: pressing di Cna e Lapam sul Comune di Carpi

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Cna e Lapam auspicano che tutte le restanti amministrazioni, cosìcome gli altri soci, deliberino favorevolmente consentendo ad Aimag di partecipare'


Aimag, gara Unieco: pressing di Cna e Lapam sul Comune di Carpi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“La partecipazione alla gara per l’acquisizione del ramo rifiuti di Unieco? Un’opportunità per il rafforzamento di Aimag”. Così Cna e Lapam Confartigianato Area di Carpi e Area Nord, rispetto all’eventualità che la multiutility modenese concorra all’acquisizione di Unieco Holding Ambiente, uno dei pochi rami di azienda in utile del gruppo reggiano.

Dopo il sì all'unanimità di Mirandola e di diversi altri Comuni, Lapam e Cna puntano il dito verso il Comune di Carpi il cui sindaco Alberto Bellelli (nella foto), ricordiamo, si era detto non intenzionato a portare a delibere Aimag in Consiglio dopo la bocciatura dei revisori.

'Innanzitutto, le competenze già in possesso di Aimag rispetto allo smaltimento rifiuti, che potrebbero rendere ancora più efficiente dal punto di vista economico, e sostenibile dal punto di vista ambientale (come testimonia anche la raccolta porta a porta) questa attività.

Inoltre, l’ampliamento del mercato rispetto ad un settore che sarà sempre più strategico – quello dei rifiuti, appunto – contribuirebbe ad un rafforzamento di Aimag, al suo sviluppo futuro, al mantenimento della propria autonomia operativa,   eventualità queste da valutare positivamente rispetto anche alla conseguente valorizzazione delle quote in possesso dei singoli comuni. Non bisogna dimenticare che un’Aimag più forte è anche una garanzia rispetto al legame con il territorio, che forse è il vero valore aggiunto della “nostra” multiutility. Pensiamo alla capillare presenza degli sportelli o alle sinergie e ai rapporti di subfornitura esistenti con le piccole imprese del territorio. In altre parole, secondo le due Associazioni, un rafforzamento di Aimag va nell’auspicabile direzione del consolidamento del radicamento sul territorio utile a fare crescere le collaborazioni con le imprese locali e a qualificare i servizi - chiudono Cna e Lapam -.

Il Comune di Mirandola e  quasi tutte le amministrazioni comunali della bassa modenese hanno già deliberato, peraltro all'unanimità, a favore della proposta avanzata da Aimag, altri comuni stanno deliberando, la stessa cosa hanno fatto i comuni della bassa mantovana. Per tutte queste ragioni, Cna e Lapam auspicano che tutte le restanti amministrazioni, così come gli altri soci, deliberino favorevolmente consentendo ad Aimag di partecipare alla procedura di acquisizione di Unieco Holding Ambiente'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52