Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ballottaggio Pavullo, il Pd 'scarica' Pattuzzi e apre a Venturelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario Pd Fava: 'Sul panorama pavullese merita di essere considerato con attenzione il progetto civico di Davide Venturelli'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Con il voto di ieri si delinea a livello nazionale una situazione nuova, il Partito democratico recupera consensi e sono confermati i candidati delle principali città metropolitane'. Così il segretario modenese Pd Davide Fava commenta l'esito della tornata elettorale di ieri.
'Da non sottovalutare la forte astensione che oramai rappresenta un elettorato ‘in cerca d’autore’ che non trova proposte allettanti nel quadro politico generale e rappresenta l’obbiettivo principale di qualsiasi forza voglia candidarsi a costruire un progetto politico nuovo e convincente. Nel campo della destra viene certificato il fallimento di una politica sovranista che strizza l’occhio a vecchi e nuovi estremismi, e i nuovi equilibri interni alla Lega sono tutti da definire. Per quanto riguarda Modena vengono riconfermati i nostri candidati a Palagano, dove Fabio Braglia è stato votato con larga maggioranza, e a Sestola, dove Fabio Magnani mantiene il Comune nonostante le pericolose divisioni nel campo di centro-sinistra alla vigilia del voto.

A Montefiorino il Pd è di nuovo presente in una competizione non facile, ottenendo un risultato notevole. A Zocca il lavoro di Federico Covili è stato importantissimo mancando per un soffio l’elezione in una competizione elettorale che da subito è apparsa in salita'.

'A Pavullo invece non convince l’elettorato la proposta rappresentata da Graziano Patuzzi, che non accede al ballottaggio. In quel territorio la nostra proposta è stata considerata più frutto di equilibri interni che non un tentativo di ricucitura con il tessuto sociale. Sul panorama pavullese merita di essere considerato con attenzione il progetto civico di Davide Venturelli - chiude Fava -. Ottimo infine il risultato di Finale Emilia, dove l’esperienza e la serietà del nostro candidato, la comprensibilità di un progetto di prospettiva attento alla società finalese e il giudizio negativo sull’amministrazione uscente aprono per Marco Poletti una prospettiva interessante. Nel complesso, di sei comuni al voto tengono le due amministrazioni precedentemente di centro sinistra, vacilla la Zocca di FdI, viene messa in discussione l’amministrazione Biolchini a Pavullo e si apre il ballottaggio su Finale. Fra due settimane potremo trarre le conclusioni definitive'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58