Articoli La Provincia

Bastiglia e Bomporto: in arrivo nuovi cassonetti per la differenziata

Bastiglia e Bomporto: in arrivo nuovi cassonetti per la differenziata

Per aprire i cassonetti sarà necessaria la nuova Carta Smeraldo, ritirabile dal 14 al 27 gennaio presso i punti di distribuzione allestiti dal Gruppo Hera


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Da febbraio a Bastiglia e Bomporto arrivano cassonetti informatizzati di ultima generazione per indifferenziata, plastica e carta. Il Gruppo Hera, in collaborazione con le due amministrazioni comunali, installerà i nuovi contenitori.
Nelle zone in cui è attivo il porta a porta (forese e aree artigianali) il servizio non subirà modifiche, ma tutti gli utenti sono comunque invitati a ritirare la nuova tessera per l'accesso alla stazione ecologica e per l'eventuale utilizzo dei cassonetti nelle aree residenziali.
 

Come funzionano i nuovi cassonetti informatizzati, apribili anche con smartphone
La sostituzione dei cassonetti avverrà da parte del Gruppo Hera a partire indicativamente dal 20 gennaio e durerà circa due settimane. Tutte le batterie di cassonetti di Bastiglia e Bomporto saranno costituite da un nuovo cassonetto Smarty per i rifiuti indifferenziati, che sostituirà quello a calotta: accostando la tessera al lettore, contraddistinto da un simbolo con i cerchi concentrici, si aprirà automaticamente il cassetto in cui va inserito il sacchetto da 30 litri. Per richiuderlo basterà azionare la pedaliera. Il nuovo sistema permette quindi di conferire i rifiuti senza toccare il cassonetto.
Anche i contenitori per plastica, carta e cartone saranno informatizzati e dotati di un’apertura più piccola per limitare i conferimenti non conformi: basterà avvicinare la Carta Smeraldo per sbloccare il cassonetto, mentre l’apertura sarà a pedale.
I cassonetti per sfalci e ramaglie saranno invece apribili con chiave, mentre quelli del vetro, in sostituzione delle attuali campane, saranno a conferimento libero (senza tessera). Nulla cambia, infine, per l’organico, che va gettato nei soliti contenitori con oblò.
Il calcolo della tariffa corrispettiva puntuale (TCP) non cambia e saranno conteggiati come sempre solo i conferimenti dei rifiuti indifferenziati. E’ quindi indispensabile essere in possesso della nuova Carta Smeraldo.
Dal 14 al 27 gennaio si dovrà ritirare la nuova tessera e la chiave
Tutti i cittadini e le imprese sono tenuti a ritirare la nuova Carta Smeraldo per aprire i cassonetti (sarà riconoscibile dall'adesivo applicato) e la chiave per l'apertura dei contenitori degli sfalci. La tessera attualmente in dotazione, infatti, non aprirà i nuovi cassonetti.
Il materiale, che comprende anche la tessera virtuale e la guida alla raccolta differenziata, verrà distribuito dal 14 al 27 gennaio nelle quattro Case Smeraldo aperte a Bastiglia (casa del Popolo in via Parco delle Rimembranze, 2), Bomporto (sala civica Tornacanale in piazza Matteotti, 35), Solara (via 1° Maggio, 25) e Sorbara (sala Lombrico in piazzetta dei Tigli) secondo il calendario che ogni utente trova
nella lettera.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati