Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Bomporto, pompe elettriche Panaro: progetto pronto ma già archiviato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Improvviso stop di Aipo. Un intervento per il quale è stato chiesto un finanziamento da 3 milioni su un lavoro complessivo di circa 15 milioni


Bomporto, pompe elettriche Panaro: progetto pronto ma già archiviato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il progetto è ambizioso e - stando a fonti regionali - era ad un passo dall'essere presentato ufficialmente, ma qualcosa (probabilmente dalle parti di Aipo) è andato storto e ora si è tornati all'anno zero. O quasi. Parliamo della idea, abbozzata dall'assessore regionale Irene Priolo in Consiglio provinciale ad inizio aprile, di installare all'altezza dei portoni vinciani di Bomporto un sistema di pompe elettriche in grado di svuotare a comando il Naviglio in caso di piena, quando cioè si chiudono i portoni vinciani (studiati proprio per evitare l'ingresso dell'acqua del Naviglio) ma il Panaro è ancora in grado di ricevere acqua.
Un progetto, insieme a quello delle casse di espansione ai prati di San Clemente, atteso come una chimera dai residenti di Bomporto e Bastiglia, memori della tragica alluvione del 2014 che distrusse centinaia di case.

E' evidente infatti che un sistema di pompaggio simile renderebbe la situazione 'gestibile' in caso di piena.
Ebbene, questo progetto (compatibile con piene con tempo di ritorno 100 anni) è ben noto ai comitati (qui l'articolo) e figura addirittura tra le opere finanziabili dal Recovey fund (qui l'articolo) all'interno dei 115 milioni di euro chiesti dalla Regione Emilia Romagna per attuare i progetti (nel limite di quelli oggi a disposizione), per la messa in sicurezza del nodo idraulico modenese.



Si tratta infatti del capitolo 'Raddoppio dei portoni vinciani e realizzazione di un impianto di sollevamento sul canale Naviglio a Bomporto'. Un intervento per il quale è stato chiesto un finanziamento da 3 milioni su un lavoro complessivo di circa 15 milioni di euro messi in campo dalla Protezione civile regionale.


Come confermano le stesse fonti regionali, tutto sembrava pronto due mesi fa per la presentazione dell'opera, già ideata dai tecnici del Consorzio Burana, ma alla vigilia della ufficializzazione è arrivato lo stop, pare a fronte della mancata prosecuzione degli adempimenti formali da parte di Aipo guidata dall'ingegnere Luigi Mille, Aipo al quale è affidata la gestione sia del Naviglio che del Panaro.
Il risultato è che ad oggi il progetto è ritornato in un cassetto a uno stato di fatto embrionale. Con buona pace delle attese dei residenti che vivono ogni inverno il dramma delle piene.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Tangenziale di Marano, a quando il ..
Pelloni: 'L’8 ottobre 2011 è stato inaugurato il primo tratto: non ci siano altri ..
12 Marzo 2024 - 14:25
Via Vandelli, luogo del cuore, parte ..
Il cammino è al quarto posto tra i più votati nel censimento del FAI, e per questo è ..
12 Marzo 2024 - 00:25
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Lapam, è morto a 90 anni Emilio ..
I funerali si svolgeranno martedì 12 marzo presso la Chiesa Parrocchiale di Pievepelago ..
11 Marzo 2024 - 16:11
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48