Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

'Campogalliano, dalla giunta salasso tasse e zero investimenti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Valentina Mazzacurati (Forza Italia): 'Rendiconto 2017 di Campogalliano da bocciare'


'Campogalliano, dalla giunta salasso tasse e zero investimenti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Partite contabili discutibili, entrate usate in maniera impropria, evasione tributaria alle stelle e l'uso del fondo pluriennale vincolato per 'gonfiare' il bilancio. Sono criticità gravi quelle evidenziate dalla coordinatrice provinciale di Forza Italia Giovani, e consigliere comunale, Valentina Mazzacurati, che la porteranno a votare 'no' sul rendiconto 2017 di Campogalliano. 'Premetto - esordisce - che trovo scandaloso che il Comune abbia chiesto ai cittadini, nel solo 2017, la bellezza di quasi un milione e mezzo di euro in più rispetto a quelli necessari per fornire loro i servizi. Esistono partite contabili - spiega Mazzacurati - che sono state riportate in conto del bilancio nonostante non sia stata dimostrato nè nella relazione della Giunta nè in quella dell’organo di revisione la loro motivazione politica e contabile se non quella di fare cassa sui cittadini.

La Farmacia, poi, continua ad aumentare l’utile andando contro le motivazioni per cui la stessa è stata fondata e quindi serve solo per fare cassa al Comune invece di aiutare i cittadini consumatori a trovare prezzi inferiori delle farmacie private (oltre 100mila euro di utili)'.

E ancora, la consigliera di Campogalliano critica 'le  entrate delle sanzioni al codice della strada ancora una volta usate impropriamente per spese correnti. L'amministrazione ha speso 50mila euro per segnaletica orizzontale  quando la delibera della Corte Conti Toscana 104/2010 lo vieta espressamente'.

Mazzacurati si sofferma anche sul fondo pluriennale vincolato: 'Le entrate per gli investimenti ed in particolare quelle derivanti da concessioni edilizie PDC sono state accertate in violazione ai principi contabili per cassa ed inoltre, in violazione a quanto la Corte dei Conti Lombardia ha espresso con il parere 38/2016.

Di queste entrate ne avete destinate 100mila euro alla spesa corrente, ma sia il Comune che l’organo di revisione omettono di certificare che siano state utilizzate solo per le spese di manutenzione del verde, degli edifici pubblici come consentito dalla norma vigente nell’anno 2017'. 
'Per non parlare - aggiunge - dell’evidente errore di previsione di entrata dove l'amministrazione aveva scritto oltre 2.000.000 di euro e sono arrivati a solo 685.976'. Infine, fa notare Mazzacurati, 'il pareggio di bilancio di derivazione europea è stato raggiunto solo grazie alla possibilità di conteggiare il Fondo pluriennale vincolato che ammonta ad oltre 700mila euro e così l'amministrazione chiude con un misero 390mila euro di risultato positivo. Mi chiedo: come farà nel 2020 quando il Fondo non potrà più essere usato nel calcolo? Forse penseranno di non esserci più  e quindi saranno problemi solo dei cittadini...'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48