All’incontro, che è durato circa un’ora e mezza, hanno partecipato anche il progettista Fausto Bisi e il responsabile di progetto, interno al Comune, Fabio Anderlini. Presenti, inoltre, le assessore all’Ambiente Serena Pedrazzoli e al Commercio Paola Poletti, oltre a rappresentanti delle associazioni di categoria, invitati dall’amministrazione.
'Come amministrazione – afferma il sindaco Righi – ci siamo messi in ascolto delle giuste proteste dei commercianti della via per un cantiere che ha avuto difficoltà oggettive, come spesso capita nei cantieri pubblici, e che presenta alcuni problemi di convivenza quotidiana con le attività.
Al termine della riunione, in accordo tra i presenti sono state definite, quindi, nuove modalità di condivisione e di comunicazione tra l’amministrazione e il comitato dei commercianti che avrà di fronte un interlocutore unico al quale fare riferimento che avrà il compito di aggiornare settimanalmente sulla programmazione dei lavori e sulle tempistiche.
Si è deciso, inoltre, di valutare diverse modalità di esecuzione dei lavori di ultimazione del cantiere (come la fresatura del manto stradale), in modo che possano impattare il meno possibile sulle attività commerciali.