Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Casa Salute San Felice, cosìgiunta di centrodestra riparte da zero'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Centrosinistra all'attacco: 'Cosìfacendo, Goldoni blocca la progettazione della nuova sede e tenta di scaricare su Ausl le proprie indecisioni'


'Casa Salute San Felice, cosìgiunta di centrodestra riparte da zero'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La decisione dell’amministrazione Goldoni di ricominciare da zero l’interlocuzione con l’Ausl per quanto riguarda l’ubicazione della nuova Casa della Salute è una scelta sbagliata, per diversi motivi. Il sindaco parla di necessità di accelerare su questo progetto, vista l’importanza della sanità territoriale specie in un quadro di emergenza pandemia. Concordiamo su questo, ma ci chiediamo come si possa pensare di accelerare la costruzione della nuova Casa della Salute chiedendo ad Ausl di valutare un completo cambio di ubicazione, attualmente individuata presso la Ex Sala Mensa e parte delle Ex Scuole Elementari Muratori'. Così il centrosinistra di San Felice attacca la giunta Goldoni.

'È invece evidente che una nuova progettazione della Casa della Salute in un altro luogo, che ad oggi ancora non è stato individuato, porterebbe ad iniziare da capo anche il percorso di condivisione con Ausl e medici di base, buttando tre anni di tempo, lavoro e impegni economici già sostenuti.

  La decisione di Goldoni è ancor più incomprensibile perché il progetto originario è già stato parzialmente approvato e la Nuova Casa della Salute ha ottenuto un finanziamento da Ausl di 800mila euro. Progetto che, ricordiamo, prevedeva già la demolizione della Ex Mensa e la costruzione di un nuovo edificio a fianco delle Ex scuole Elementari, secondo le prescrizioni indicate dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali.  Questa scelta ha già fatto arenare da tre mesi anche il progetto della nuova sede di ASP. Progetto che sappiamo essere integrato e complementare rispetto a quello della nuova Casa della Salute, con l’obiettivo principale di creare un ulteriore polo di servizi sanitari in pieno centro a San Felice, riqualificandola in modo tale da renderla più attrattiva.

Sappiamo che nuova utenza può significare più lavoro per i nostri commercianti e un centro storico più vivo e frequentato - chiude l'opposizione - Per questo crediamo si debba andare avanti con il progetto originario - già avviato e per cui l’Ausl ha messo a disposizione una parte del finanziamento - che non si ferma al potenziamento della sanità territoriale, ma punta anche al supporto del piccolo commercio e alla rivitalizzazione del centro di San Felice'.

La replica

'La precedente Amministrazione comunale aveva deciso di collocare la casa della salute nelle ex scuole elementari di San Felice sul Panaro, un edificio vincolato, dove però nel 1989 si era intervenuti con dei lavori senza l’autorizzazione della Soprintendenza - replica l'amministrazione comunale -. Era quindi partito un complesso iter burocratico per “sanare” la situazione che si era creata. Ora l’attuale amministrazione ha proposto all’Ausl di Modena di scegliere se proseguire con la realizzazione della casa della salute nelle ex scuole elementari, con i rischi di un incalcolabile allungamento dei tempi, o percorrere una strada più lineare e non più dipendente dal parere e dalle autorizzazioni di altri enti, costruendo la struttura in un’altra zona di San Felice sul Panaro, già individuata. La scelta ora spetta all’Ausl'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
San Cesario, artigiano di 48 anni ..
Angelo Russo era alla guida di una Volvo quando all’incrocio fra via Montirone e via ..
28 Marzo 2024 - 21:42
Carpi, le civiche pronte a candidare ..
Il nome di Monica Medici, non ancora ufficializzato ma dato per certo negli ambienti ..
28 Marzo 2024 - 18:40
L'Ausl smentisce la Lega: 'Servizio ..
'Il servizio è stato garantito grazie alla sinergia con i mezzi del volontariato, come da ..
28 Marzo 2024 - 13:47
Il Pd di Carpi: 'Aggressione a ..
'Quando le parole si fanno incendiarie, cariche di delegittimazione e d’odio, il rischio ..
28 Marzo 2024 - 12:55
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48