La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Articoli La Provincia

Castelnuovo, medico Avis porta vero cuore bovino in classe: è polemica

Castelnuovo, medico Avis porta vero cuore bovino in classe: è polemica

La Lav: 'Questa modalità ha sconcertato i ragazzi, i quali sono stati anche invitati dal medico a toccare il macabro oggetto con le mani'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
A Castelnuovo Rangone, l'istituto secondario di primo grado “G. Leopardi” collabora da tempo con Avis per insegnare ai ragazzi l'importanza della donazione di sangue. 'Nonostante Lav appoggi pienamente l’importanza sociale nell’educare alla donazione (sia di sangue che di organi o tessuti) rileviamo che, in più occasioni, il medico incaricato della lezione ha portato in diverse classi un vero cuore di bovino, avvolto in carta da macelleria. Questa modalità ha sconcertato i ragazzi, i quali sono stati anche invitati dal medico a toccare il macabro oggetto con le mani' - afferma in una nota la Lav di Modena.
'Abbiamo raccolto la segnalazione dei genitori - afferma la Lav - su un episodio che all'inizio ci ha lasciati increduli. Le lezioni di Avis dovrebbero insegnare ai ragazzi i valori dell'altruismo e dell'empatia, mentre l'esibizione di una parte di animale macellato, come si trattasse di un semplice oggetto, va in direzione contraria. È inoltre stupefacente che un operatore Avis ignori le più basilari norme di igiene e biosicurezza'.
 

'Avis di Modena, subito contattata da Lav, ha risposto riconoscendo la gravità dell'accaduto e dando rassicurazioni che si attiverà affinché tale modalità non venga ripetuta in futuro. Dall'istituto scolastico invece, nonostante le ripetute sollecitazioni di LAV Modena, non è ancora arrivata una parola di commento sull'accaduto.
Preme sottolineare che molteplici riferimenti alla cura e alla tutela degli animali sono contenuti nelle 'Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica' pubblicate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito in data 7 settembre 2024, con particolare riferimento agli obiettivi di apprendimento - chiude la Lav -. Continuiamo a chiedere alla dirigenza dell'istituto G. Leopardi di rispondere alla nostra lettera per esprimere la posizione della scuola su questa incresciosa vicenda e confidiamo che d'ora in avanti si utilizzino metodi didattici moderni e rispettosi della vita degli animali e della sensibilità dei ragazzi e delle loro famiglie'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati