Articoli La Provincia

Fanano: fondovalle SP4 a senso unico alternato

Fanano: fondovalle SP4 a senso unico alternato

Fino ad ottobre per lavori di manutenzione straordinaria del ponte Fosse delle Chiuse


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria del ponte Fosse delle Chiuse lungo la strada provinciale 4 Fondovalle Panaro nel territorio comunale di Fanano, a circa un chilometro dall'incrocio fra la strada provinciale 4 con la SP324 del Passo delle Radici. Per consentire l’esecuzione dell’intervento sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo che resterà attivo da giovedì 13 marzo per tutta la durata del cantiere dal lunedì al venerdì fino al termine dei lavori previsto per ottobre 2025.
I tecnici della Provincia, in accordo con l’impresa esecutrice, hanno disposto che durante i weekend le limitazioni al transito siano sospese, così da limitare al minimo di disagi negli spostamenti del sabato e della domenica.I lavori, che saranno eseguiti dall’impresa Zaccaria Costruzioni srl di Montese per un importo complessivo di 450mila euro, riguardano la riparazione dei cordoli porta-barriera e il rinforzo del muro di sostegno con contrafforti in cemento armato con micropali di fondazione e tiranti di ancoraggio. Inoltre, è previsto il rinforzo delle spalle del ponticello con una sequenza di micropali all’interno dell’opera collegati con trave in cemento armato e collegati ai cordoli laterali porta barriera.L’intervento fa parte del secondo stralcio dei lavori di un'opera di sostegno strutturale avviata nel
2022 con un primo stralcio che aveva previsto la messa in sicurezza una parte della struttura
Si tratta di un ponticello con spalle e muri andatori in bozze di pietrame e impalcato realizzato con travetti tipo “varese” e pignatte in laterizio, costruito probabilmente negli anni ’70, mentre negli anni’80 a cura della Provincia è stata costruita una soglia in calcestruzzo per tutta la lunghezza e larghezza dell’impalcato. La lunghezza complessiva della struttura (compreso muri di risvolto spalle) è di 59 metri, con un impalcato che ha una luce netta di 5,40 metri sul lato di valle e 4,80 metri sul lato di monte.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati