Articoli La Provincia

Gli appuntamenti del (lungo) fine settimana, in provincia

Gli appuntamenti del (lungo) fine settimana, in provincia

Dalla sagre alle feste della birra di Pavullo, alle rassegne musicali a Bomporto e Fanano, la provincia di Modena si prepara a vivere uno dei weekend più ricchi dell’estate: dal 24 al 28 luglio


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Estate modenese, Sant’Agostino una piazza per la cultura
Spazio ADV dedicata a Mivebo
La provincia di Modena si prepara a vivere uno dei weekend più ricchi dell’estate: dal 24 al 28 luglio, il territorio sarà animato da festival musicali, sagre tradizionali, mostre d’arte e mercatini creativi.
Un calendario fitto di appuntamenti che coinvolge borghi storici, piazze e spazi culturali tra Appennino e pianura.

Bomporto - Sorbara Sound Festival

dal 25 al 27 luglio, torna il Sorbara Sound Festival, evento musicale di punta con i Joe di Brutto, Nessuna Pretesa e una tribute band degli U2. Street food, birre artigianali e mercatini completano l’atmosfera festosa.

Campogalliano - Fiera di luglio

dal 25 al 29 luglio, si tiene la tradizionale Fiera di Luglio con mongolfiere, spettacoli, stand gastronomici e la serata “Picchio Rosso” a cura di Radio Stella.

Castelnuovo Rangone - Limoni Indie Rock Fest

doppio appuntamento: il 26 e 27 luglio si svolge il Limoni Indie Rock Fest, festival musicale a sfondo benefico con band alternative; fino al 27 luglio, lo spazio CRAC ospita la mostra “Tornano gli eroi” di Marco Petacchi, artista ispirato ai briganti cinesi, tra tattoo art e visioni contemporanee.

Nonantola - Fiera dell'agricoltura

dal 26 al 28 luglio, prende vita la Fiera dell’Agricoltura e dell’Allevamento, con sfilate di trattori, concerti, laboratori e artigianato locale.

Polinago (Gombola)

dal 24 al 28
luglio, il Trasparenze Festival porta teatro, danza e incontri culturali nella cornice naturalistica dell’Appennino.

Serramazzoni - Mercatino e Borleghi sotto le stelle

Venerdì 25 Mercatino serale “Artigianato e Natura” dalle ore 19:00 alle ore 24:00 in Piazza della Repubblica Sabato 26 e Domenica 27 “Borlenghi sotto le stelle” a cura del Gruppo Alpini di Monfestino A Monfestino dalle ore 18:00 alle ore 23:00 Domenica 27 Giro in E-bike lungo a cura di Faeto 1000 Multisport Punto di ritrovo e partenza dal capoluogo o da una frazione ore 9:00 e rientro nello stesso punto ore 11:45. (giro lungo, difficoltà intermedia, impegno fisico alto) Per Info 339 370 0227

Levizzano Rangone - Sagra del tortellone

tutte le sere del weekend, la Sagra del Tortellone “Luna nel Pozzo” propone tortelloni con condimenti vari, musica dal vivo e convivialità; è richiesta la prenotazione per la cena.

Pavullo nel Frignano - Festa della Birra e Sagra di Montorso

dal 24 al 27 luglio, lo Stadio Minelli ospita Non Solo Birra, festival musicale gratuito con street food e cultura birraria. Ogni sera uno spettacolo diverso: Samuel (Subsonica) in DJ set, Gem Boy, Patagarri e Ruggero de I Timidi.
In località Montorso la tradizione si rinnova con la Sagra di San Vincenzo Ferreri, in programma a fine luglio.
Tra stand gastronomici con crescentine fatte a mano, musica dal vivo e appuntamenti religiosi, la manifestazione celebra il legame tra comunità e territorio. Sabato 29 luglio si terrà la 4ª edizione della gara podistica La Grota, corsa immersa nei sentieri montani che richiama appassionati da tutta la provincia. Sport, sapori e fede si fondono in un’esperienza autentica e coinvolgente.
Sempre a Pavullo, il 26 luglio inaugura la mostra “Alberi Maestri” al Palazzo Ducale, visitabile fino al 28 settembre, in collaborazione con Alberi Festival e Archivio Leonardi. Uno sguardo poetico e architettonico sul mondo degli alberi monumentali.
Nel medesimo palazzo, è allestita fino al 9 novembre la mostra “T-ESSERE DONNA – Sei fili oltre la montagna”, installazione dedicata all’identità femminile attraverso l’arte tessile.

Fanano - Saxophone week

prosegue fino al 29 agosto ogni venerdì il Mercatino Creativo e dell’Artigianato tra Piazza Corsini e Piazza Vittoria, con creazioni locali e atmosfera rilassata.
dal 20 al 27 luglio, risuoneranno le note dei migliori saxofonisti italiani e internazionali grazie alla Fanano Saxophone Week, rassegna musicale diventata ormai appuntamento fisso. Sotto la direzione artistica del quartetto Saxofollia, il borgo ospiterà masterclass e concerti indimenticabili, trasformandosi per una settimana in una capitale del sax.
Allievi da tutta Europa affolleranno le vie e le chiese del centro storico, animando Fanano con suoni raffinati e atmosfere cosmopolite.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati