Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Il cuore dei sassolesi per 'Francesco e Chiara'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Centro Servizi da oltre due mesi non presenta più casi positivi al Covid, sia tra gli operatori che tra gli ospiti


Il cuore dei sassolesi per 'Francesco e Chiara'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Gli amici sassolesi di Padre Sebastiano, dopo aver contribuito alla realizzazione del Centro “Francesco e Chiara”, assieme ad alcune aziende di Pavullo, non hanno fatto mancare il loro sostegno in suo soccorso, risultato fondamentale per salvaguardare la funzionalità della struttura colpita dal Covid19.

La Panariagroup, l’Atlas Concorde, la Mirage, il Gruppo System e la famiglia di Cristina e Luciano Sirotti, hanno effettuato una donazione molto consistente alla struttura, consentendole di superare una situazione molto delicata e preoccupante sotto il profilo economico e finanziario, dovuta ai minori ricavi e ai maggiori costi gestionali causati dal virus. A tutti loro va la stima dei frati cappuccini, e l’eterna gratitudine anche del personale e degli ospiti anziani di “Francesco e Chiara”.

'Il Centro Servizi da oltre due mesi non presenta più casi positivi, sia tra gli operatori che tra gli ospiti, per merito soprattutto della professionalità e della dedizione messa in campo dal personale e della fattiva collaborazione assicurata dal Distretto Sanitario locale, nell’arginare il contagio - si legge in una nota del Centro Servizi per la Terza Età “Francesco e Chiara” - Parecchi familiari dei nostri ospiti colpiti dal Covid, hanno riservato testimonianze commoventi a favore degli operatori - messi a dura prova per una mole di lavoro moltiplicata - riconoscendo il costante impegno e il calore umano da loro espresso con grande passione e senso di abnegazione, nell’accudire i propri cari. Un grande grazie pertanto anche a loro, accompagnato dal senso di dolore verso i familiari dei cari ospiti anziani che purtroppo non ce l’hanno fatta.

Il personale che opera con stipendi contenuti nelle strutture socio-sanitarie – è bene ricordare - ha lavorato e lavora in frontiera ogni giorno con il timore di infettarsi e di portare il virus a casa propria, e meriterebbe pertanto sia una maggiore considerazione dai mass media, sia riconoscimenti economici da parte delle istituzioni, alla pari dei sanitari ospedalieri giustamente elogiati a tutti i livelli. A partire da metà luglio la struttura, come tutte le altre, ha riaperto agli ingressi ad eccezione del Centro diurno, osservando le indicazioni e disposizioni stringenti diramate all’uopo dalla Regione e dalla Ausl di Modena, e mantenendo una guardia altissima per prevenire ulteriori rischi di infezioni, fino a quando, e speriamo presto, il virus sarà definitivamente debellato'.

'Questa tragica esperienza, comune a tante case per anziani, fa emergere tuttavia la necessità - trattandosi di una situazione allarmante - che siano adottate dalle istituzioni preposte le indispensabili misure di carattere economico e di revisione del sistema, per rinsaldare e rinvigorire un settore che era in sofferenza già prima del Covid, per svariati motivi, e del quale ci sarà bisogno, comunque la si pensi, anche in futuro. La “Francesco e Chiara” Impresa Sociale Srl, assieme alla Direzione, nel rinnovare il proprio ringraziamento anche ai benefattori, agli amici e alle tante aziende che in 25 anni hanno contribuito a realizzare e sostenere la struttura, è impegnata a garantire un suo solido e roseo futuro, sulla linea tracciata, assieme ai frati cappuccini proprietari dell’immobile'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48