“Armando dal mito alla storia” è la mostra ospitata presso lo Spazio Culturale Madonna del Corso e dedicata a Mario Ricci detto Armando, partigiano, medaglia d'oro al valor militare, tra i protagonisti della lotta di Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo. Si tratta di un percorso fotografico accompagnato dalle vicende storiche e dalle testimonianze che raccontano la vita di Mario Ricci “Armando” e il tempo in cui è vissuto e che ha determinato le sue scelte di antifascista, comandante partigiano e poi, dopo la liberazione, di uomo delle istituzioni e della Costituzione. Proprio a Maranello è collegato l'inizio della sua lotta al nazismo e al fascismo nel nostro Paese: nella notte tra l'8 e il 9 settembre 1943 quando i tedeschi, indirizzati dai fascisti locali, tentarono di eliminarlo da via Vittorio Veneto. Insieme a Demos Malavasi, conosciuto a Ventotene dove erano stati entrambi confinati dal regime fascista, cercarono di fuggire: Malavasi rimase ucciso mentre Ricci riuscì a fuggire e a diventare il 'Comandante Armando' a guida della lotta di liberazione del nord-est. L’inaugurazione è in programma sabato 9 aprile alle ore 11.30 alla presenza del Sindaco di Maranello Luigi Zironi, del Presidente di ANPI provinciale Modena Vanni Bulgarelli e della Presidente della Sezione ANPI di Pavullo nel Frignano Silvia Bartolini. Interverranno anche riferimenti delle Istituzioni e delle associazioni del territorio e alcuni curatori della mostra. Curata dall’ANPI Provinciale Modena e organizzata sul territorio da ANPI Maranello con il patrocinio del Comune, la mostra sarà visibile fino al 1 maggio in questi giorni e orari: sabato e domenica ore 9-12 e 15-18, lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-12, martedì ore 15-18, domenica 17, lunedì 18 e lunedì 25 aprile ore 15-18.
Maranello, mostra sul comandante partigiano Armando
Sabato 9 aprile l’inaugurazione dell’esposizione dedicata a uno dei protagonisti della Resistenza e della lotta di liberazione dal nazifascismo
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Castelvetro, abbattimento delle croci sul Monte Tre Croci. Il Comune: 'Sconcerto e rammarico'
Vignola, tenta furto all’interno della piscina comunale: 43enne denunciato
Comandante dei carabinieri di Pavullo in vacanza si getta nel canale e salva una donna
Sagre e feste in provincia di Modena: gli appuntamenti fuori città
Articoli Recenti
Soliera, spaccata notturna in tabaccheria: secondo colpo dopo quello in gioielleria
Palagano in lutto: è morta a 89 anni suor Enrica Barigazzi, colonna portante della scuola locale
Finale Emilia, tariffa rifiuti: aumento medio del 2% per le imprese e del 2,47% per le famiglie
Serramazzoni, Festival del letame: oltre 2000 presenze, cotta a legna una forma di Parmigiano da 50 chili


