e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Maxi polo logistica su terreno Piacentini: consiglieri votate no'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Appello ai consiglieri di Spilamberto lanciato dal presidente di Spilamberto Cittadinanza Attiva Omer Bonezzi


'Maxi polo logistica su terreno Piacentini: consiglieri votate no'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ci rivolgiamo a voi, rappresentanti dei cittadini spilambertesi, permettendoci di richiamare la vostra attenzione sui vari gravi punti di crisi che la delibera “Variante Rio Secco” che siete chiamati ad approvare, sta presentando con prepotente evidenza'. Così in una lettera aperta inviata a tutti i consiglieri comunali spilambertesi, il presidente di Spilamberto Cittadinanza Attiva (Omer Bonezzi) interviene sul caso del terreno di proprietà di Piacentini costruzioni spa (azienda socia del Pd renziano) che dorà ospitare un maxi impianto di logistica. Terreno che per questo è stato modificato nel Prg dall'amministrazione guidata dal sindaco renziano Umberto Costantini che si ripresenterà alle elezioni tra un anno.

'Vi apprestate ad approvare una Variante di grande impatto, senza avere la certezza di ciò che la Proprietà dell’area è intenzionata a realizzarvi visto che, ad oggi, non si sa ancora chi vi si insedierà.

  Il sindaco agisce sui “si dice”, evitando accuratamente dichiarazioni scritte, forse contando che il proprio silenzio di oggi potrà valere come uno sgravio di responsabilità, una volta dato il via alla cementificazione e avviata la filiera speculativa, senza alcun vantaggio per il nostro Comune. Procedura amministrativa innovativa, questa basata sui “si dice”, che sperimenterete tra i primi nella pubblica amministrazione - continua Cittadinanza Attiva -. Da non trascurare poi che i millantati 400 posti per fare funzionare l’Hub, già altamente sovrastimati in caso di insediamento di Amazon (Il  Corriere pagina di Milano del 19/10/2018 riporta  che le Poste hanno robotizzato la distribuzione dei pacchi e riescono a spedire 15 mila pezzi all’ora senza intervento umano), alla luce dell’attuale assoluta carenza di informazioni, diventano una risibile fiaba raccontata a dei bambini.

  Noi abbiamo sottolineato che non sussistono motivazioni di rilevante interesse pubblico in codesta variante, è vero invece che sono rilevanti per l’interesse privato, in quanto permettono la costruzione di un unico grande fabbricato, al posto di 8 lotti previsti, che avrebbero dato la possibilità di insediare (o ampliare) piccole/medie imprese con prezzi calmierati. Il tutto al modico prezzo della realizzazione di una mini pista ciclabile a carico del privato proponente, certo non sufficiente a compensare questa perdita. Non sono state indette Conferenze di Servizi con le amministrazioni comunali confinanti e la Provincia, al fine di verificare possibili alternative, sia in termini di rigenerazione di aree industriali dismesse, sia in termini di viabilità. Il casello di Modena sud, da cui il comparto dista 3 km, è in Comune di Modena, e la cosiddetta “complanarina” che collegherà il casello con la Nuova Estense è ancora lungi dall'essere realizzata'.

'Entrando nel merito tecnico della delibera che vi apprestate a votare:

  1. La verifica di assoggettabilità a VAS deve essere effettuata anche per varianti a piani. Vedi il comma 3 dell’articolo 6 del d.lgs. 152/2006 (Norme in materia ambientale).
  2. Anche quando il piano non risulti da assoggettare a VAS, rimane comunque d’obbligo la valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (ValSAT), a norma dell’articolo 18 della legge regionale 24/2017. La funzione della ValSAT, prescritta dall’ordinamento regionale, è infatti diversa da quella della valutazione ambientale strategica (VAS) istituita dal d.lgs. 152/2006.
  3. E’ assente fra gli elementi costitutivi la Tavola dei vincoli che è un obbligo tassativo. Oltre alla ValSAT, anche questo elaborato non compare fra gli elementi costitutivi della variante, concretando un forte motivo per un suo annullamento in caso di ricorso.

La responsabilità civica ed etica di come deciderete è vostra. Siamo certi che ogni Consigliere si prenderà il tempo e l’impegno necessari  per decidere con scienza e coscienza, dedicando attenzione alle Osservazioni pervenute da parte di cittadini ed associazioni' - chiude Omer Bonezzi.

Nella foto Dino Piacentini di Piacentini costruzioni spa e il sindaco di Spilamberto Umberto Costantini


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48