'Il Comune di Mirandola è consapevole del grande valore affettivo e ambientale che gli alberi rappresentano per la comunità. Per questo motivo, è stato richiesto fin dall’inizio di limitare al massimo gli abbattimenti e di prevedere una riqualificazione del verde importante. In tal senso è stata programmata e disposta la piantumazione di 60 nuovi alberi (non arbusti) lungo Viale Gramsci, selezionati tra specie idonee a garantire sicurezza, durata e qualità paesaggistica. L’obiettivo è restituire al viale non solo il verde perduto, ma un patrimonio arboreo più ricco e resistente alle malattie che stanno colpendo i platani e più adatto alla convivenza con marciapiedi, viabilità e sottoservizi.
L’attenzione al verde e alla vivibilità di Viale Gramsci è sempre stata massima, come dimostra il recente lavoro di riqualificazione della vasca di laminazione e la realizzazione del giardino xerofitico ad opera di Roberto Malagoli, apprezzato dai residenti, dai fruitori di una vivace area commerciale e in generale da tutta la comunità.
'Condividiamo appieno la preoccupazione della cittadinanza rispetto agli alberi e alle aree verdi pubbliche in generale, che rappresentano un elemento prezioso per il nostro paesaggio urbano e la qualità della vita - sottolinea l'assessore Luca Carafoli - È proprio per questo che a fronte della necessità di abbattere 12 alberi, abbiamo scelto ad avere una piantumazione in larga scala di nuovi alberi proprio su viale Gramsci per ristabilire e arricchire il patrimonio verde del viale. Con la stessa logica sarà fatto su via Piave e saranno aggiunti su altri tratti urbani della Ciclovia del Sole dove, ad oggi, non è presente nemmeno un’alberatura'.