Articoli La Provincia

'Rifiuti: Tari a Castelfranco, ecco il regolamento a scatola... vuota'

'Rifiuti: Tari a Castelfranco, ecco il regolamento a scatola... vuota'

La capogruppo della Lega Nord Cristina Girotti Zirotti: 'Il Pd ha approvato in solitaria un cambiamento del quale non si conoscono vantaggi e svantaggi'


3 minuti di lettura

'Il 28 dicembre la sola maggioranza Pd in Consiglio Comunale a Castelfranco ha approvato il nuovo regolamento Tari - tariffa puntuale, che proprio 'puntuale' non è visto che neppure si conoscono le 'tariffe abbinate'. La mancanza delle 'tariffe abbinate al regolamento' e quantomeno delle  'proiezioni' che avevamo chiesto nel corso dell’apposita Commissione, ha impedito di fatto una valutazione esaustiva per confrontare i vantaggi o svantaggi almeno dal punto di vista economico. In sintesi: si chiedeva ai consiglieri di approvare una scatola vuota o semi-vuota'. Così in una nota la capogruppo della Lega Nord a Castelfranco Cristina Girotti Zirotti.

'Oltre ad aver chiesto la sospensione della deliberazione consiliare per ritardo nella messa a disposizione dei consiglieri comunali degli atti del Consiglio rispetto ai termini regolamentari, sospensiva respinta dalla sola maggioranza Pd, abbiamo sollevato numerose osservazioni e criticità: abbiamo risollevato il problema sugli immobili detenuti dalle cooperative dedite all'accoglienza dei sedicenti “richiedenti asilo-profughi” che per noi sono vere e proprie “strutture ricettive” e , quindi, utenze “non domestiche” ma che per il Pd, invece,  sono da considerare “domestiche”; non condividiamo il metodo stabilito per le tariffe “non domestiche”; abbiamo osservato e rilevato come il regolamento non prevede alcun controllo sull'attività del gestore e

Spazio ADV dedicata a Agenzia Casa
nessuna sanzione in caso di suoi inadempimenti anzi, dobbiamo pagare Hera anche se non svolge il servizio: quindi 'il cittadino differenzia e conferisce i suoi 20 litri ad apertura del cassonetto e ne pagherà comunque un numero minimo, mentre Hera, se non eroga il servizio, viene pagata lo stesso' - continua la leader del Carroccio - La giunta Reggianini ha scelto questo sistema di raccolta con cassonetti a tessera mentre altri Comuni lo hanno già abbandonato optando per il 'porta a porta', ma non ci hanno fornito dati di raffronto fra i due sistemi; abbiamo fatto introdurre la 'restituzione della banca dati aggiornata al Comune al termine dell’affidamento”:  abituato com'è il Pd ad affidare direttamente ad Hera nonostante la Convenzione sia scaduta già dal 2011, nemmeno lo avevano previsto; gli abbiamo ricordato che non solo la Lega ma anche l’Anac e l’Antitrust sono intervenuti 'riprendendo' Atersir per non aver ancora indetto il nuovo bando per il servizio di gestione rifiuti, bando che, a detta del sindaco e consigliere di Atersir, sarà pubblicato a settembre 2018. In attesa delle tariffe mancanti, che auspichiamo non aumentate e realmente premianti per i “virtuosi cittadini o aziende” che differenziano”, abbiamo richiesto maggiori azioni 'repressive' verso gli
incivili che abbandonano rifiuti sino a vedere vere discariche per le vie - come ad esempio in Via Ripa/giardini pubblici -  dove già da tempo abbiamo chiesto controlli e azioni, ma nulla è cambiato, anzi è peggiorato. Infine, abbiamo chiesto lumi sulle centinaia di migliaia di euro di insoluti per conoscere se sia stata avviata apposita procedura di recupero, con quali esisti e se il recuperato tornerà nelle tasche dei Cittadini ovvero per quali diverse finalità sarà impiegato. Attendiamo le risposte'.

'Per questi motivi ed altri, il nostro voto è stato convintamente contrario - chiude Cristina Girotti -. E’ doveroso poi aggiungere che, mentre i cittadini Castelfranchesi differenziano sempre più, pagano bollette salate e già respirano aria inquinata, all’inceneritore di Modena arriveranno i rifiuti di Roma, un’autentica  “presa in giro per tutti noi i cittadini virtuosi” e guadagni per Hera'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati