'La votazione presupponeva che di concerto si sarebbe perseguito questo fine, senza se e senza ma; ed esistevano le condizioni per farlo. La verità non si nasconde: esiste agli atti un impegno istituzionale che questa giunta, di proposito, non ha mai voluto portare a termine. Non si può ad oggi affermare che la nostra lista sta strumentalizzando sul porta a porta, è dalla parte degli incivili e promette la luna: è vero l’esatto contrario. Il sindaco si deve rendere conto che ha perso un’occasione per stare dalla parte dei cittadini e non di Hera. Si sarebbe dovuto preoccupare più dei suoi uomini, dal momento che alcuni assessori giravano per la città, con lo scopo di dissuadere cittadini e commercianti a non sottoscrivere la nostra raccolta firme sui rifiuti; a fronte invece di un impegno, da parte nostra, profuso a portare la testimonianza dei tanti cittadini scontenti, davanti agli occhi del gestore'.
'Un anno fa, il contratto con HERA esisteva già; evidentemente non lo si è neanche mai letto. Ci vuole un po’ di onestà intellettuale: tutti i contratti hanno delle regole alle quali entrambi le parti si devono attenere, e motivi per i quali si può anche recedere: e questo di Hera non fa eccezione. A favore dei Comuni sono presenti diversi articoli sul contratto stipulato tra Atersir ed Hera - sono pubblici e consultabili andando sul portale di Atersir - sui quali l’Amministrazione ha appositamente omesso di argomentare, perché evidentemente si è accorta che giocano a sfavore della tesi sostenuta dal sindaco.
Art. 53 – Contestazione degli inadempimenti del gestore e risoluzione del contratto
Applicazione dell’art. 176/ D.Lgs 50/2016 – I Comuni concorrono a disciplinare la gestione dei rifiuti urbani con appositi regolamenti, nello specifico:
a) le misure per assicurare la tutela igienico-sanitaria in tutte le fasi della gestione dei rifiuti urbani
b) le modalità del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani
c) le modalita del conferimento, della raccolta differenziata e del trasporto dei rifiuti urbani
e) le misure necessarie ad ottimizzare le forme di conferimento, raccolta e trasporto dei rifiuti primari di imballaggio in sinergia con altre frazioni merceologiche, fissando standard minimi da rispettare
Art. 58 – Penali e decurtazioni per mancata esecuzione del servizio
Di seguito a questo articolo, sono elencate le numerose casistiche – e a Sassuolo non possiamo dire non ce ne siano state - alle quali il comune avrebbe potuto, e dovuto sollevare contestazioni nei confronti di Hera, e di conseguenza applicare la penale prevista dal contratto stesso'.
'Non abbiamo mai preteso che si difendano gli incivili, ma ci teniamo a distanze da chi vuole andare a braccetto con Hera e ci accusa di demagogia a scapito di chi paga un servizio vergognoso.


