Articoli La Provincia

Sassuolo, ponte Veggia: sopralluogo nel cantiere

Sassuolo, ponte Veggia: sopralluogo nel cantiere

Il sindaco: 'cC stiamo impegnando al massimo per rispettare i tempi, limitare l’impatto sul traffico e garantire la sicurezza dei lavori'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Il cantiere di ponte Veggia, chiuso al traffico dallo scorso 16 giugno, procede regolarmente e senza ritardi. I lavori seguono il calendario stabilito dal Comune di Sassuolo insieme all’impresa che li esegue.
Sono queste le evidenze del sopralluogo congiunto tra il Comune di Sassuolo, il Comune di Casalgrande, Rup e Direzione Lavori assieme all’impresa sul cantiere, svolto questa mattina, a due settimane dalla chiusura.
'Siamo consapevoli dei disagi che una chiusura così importante comporta, ma ci stiamo impegnando al massimo per rispettare i tempi, limitare l’impatto sul traffico e garantire la sicurezza dei lavori – sottolinea il sindaco di Sassuolo, Matteo Mesini –. Lavori notturni, cantieri attivi sette giorni su sette, presenza costante di tecnici e collaborazione tra enti: è il frutto di mesi di preparazione e programmazione, e continueremo a seguire ogni fase con grande attenzione'.
'Il cantiere è attivo sette giorni su sette – afferma l’Assessore alla Rigenerazione Urbana David Zilioli che ha effettuato il sopralluogo – anche di notte e su più fronti contemporaneamente, con un presidio della direzione lavori e del Rup quotidiano per garantire il rispetto dei tempi.
L’obiettivo è chiaro: riaprire il ponte entro metà agosto 2025'.
 

In dodici giorni di chiusura sono stati completati diversi interventi importanti: rimozione dell’asfalto, dei parapetti e dei guard-rail; demolizione dei cordoli e del marciapiede lato sud e lato ferrovia; ripristino del cordolo del ponte ferroviario vicino, con rinforzo dell’armatura; installazione delle piastre metalliche che reggeranno la nuova soletta in cemento; posa dei connettori tra la struttura in acciaio e la soletta; inizio della posa dell’armatura metallica, in preparazione al getto di calcestruzzo; posa dell’armatura che sosterrà la nuova passerella ciclopedonale, situata a lato collina, della larghezza di 125 centimetri. In parallelo, prosegue anche il consolidamento strutturale del ponte, come previsto dal progetto.
 

'Durante la chiusura – aggiunge l’assessore – il traffico è stato deviato su percorsi alternativi. In particolare: è confermato il nuovo assetto provvisorio della rotatoria tra via Regina Pacis e la Pedemontana, una modifica che sta sostanzialmente funzionando bene, facilitando il traffico est-ovest (tra Castellarano e Fiorano) e riducendo i rallentamenti nord-sud. Questa chiusura temporanea dimostra quanto il ponte sia strategico per il Distretto ceramico. Per questo, ribadiamo un obiettivo fondamentale: il potenziamento della SP467 Pedemontana, con il raddoppio delle corsie e il miglioramento dei collegamenti tra le province'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati