Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Sicurezza idraulica, Arginiamo soddisfatto della relazione Aipo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Martedì sera si è tenuto a Bastiglia un incontro con i dirigenti Aipo. Si è parlato anche del delicato tema del Parco fluviale


Sicurezza idraulica, Arginiamo soddisfatto della relazione Aipo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Martedì sera si è tenuto a Bastiglia un incontro con i dirigenti Aipo sul tema della sicurezza idraulica, incontro che ha fatto seguito a quello di una settimana fa a Soliera.

'Abbiamo notato con grandissima soddisfazione, che finalmente da parte dell'AIPO il nome del professor Orlandini, ordinario della cattedra di ingegneria idraulica dell'Unimore, viene citato liberamente a livello di collaborazione, segno che ogni eventuale misunderstanding pregresso è rientrato - afferma in una nota il Comitato Arginiamo -. Ciò è estremamente importante a nostro avviso in quanto abbiamo sempre sostenuto che solo una figura di comprovata e riconosciuta caratura scientifica come quella del professor Orlandini poteva garantire la competenza necessaria. La disamina offerta da AIPO è stata ben dettagliata, anche se in alcuni punti è risultata troppo tecnica per essere afferrata da chi non possiede un minimo di competenza tecnica.

Contrariamente alle bruttissime esperienze passate, questa volta Aipo ha dimostrato di essere presente e soprattutto disponibile all'ascolto: è una buona notizia'.

'Abbiamo apprezzato da parte di Aipo l'umiltà di riconoscere che i lavori fatti finora non sono sufficienti, oltre ad essere ancora parecchio carenti di continuità a livello di programmazione (ci sono molti cantieri che devono ancora essere intrapresi). Paradossalmente, questo è positivo in quanto preferiamo una obiettiva visione del problema piuttosto che ricevere delle garanzie inesistenti, come è stato fatto per il passato. Nei dibattiti finali sono emerse nuovamente le contrapposizioni, da parte soprattutto degli agricoltori che vivono sul fiume Secchia, relativamente al progetto proposto dall'Ente Parchi Emilia Romagna di voler promuovere la realizzazione di un non meglio identificato Paesaggio Protetto: un'iniziativa quella del parco fluviale che, anche a nostro avviso, rischierebbe di intralciare grandemente la libera manutenzione delle problematiche sponde del Secchia - chiude il presidente di Arginiamo Vittorio Cajò -.

In chiusura abbiamo rilevato con soddisfazione, sia la buona disposizione da parte del direttore di Aipo di voler mantenere una linea di comunicazione aperta con i cittadini rivieraschi per cogliere ogni loro eventuale istanza, sia in particolare -e questo per Arginiamo rappresenta un primo buon risultato dopo ben 4 anni di attesa e di promesse non mantenute- la promessa formale da parte dell'ingegner Mille di iniziare a pubblicare un crono-programma degli interventi attuali e da attuarsi'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Serramazzoni, polizia locale sotto ..
Il segretario provinciale Sulpl Erika Cavedoni: 'No all'ingresso nel Corpo unico del ..
20 Marzo 2024 - 12:28
San Cesario, prove di carico sul ..
Le prove si sono svolte senza problemi e per realizzarle è stato chiuso il tratto di ..
20 Marzo 2024 - 08:21
'Emergenza-urgenza: la ..
Maria Cristina Bettini, del comitato Salviamo l'ospedale di Pavullo, interviene sulla ..
20 Marzo 2024 - 02:53
Punto prelievi Mirandola: da lunedì ..
Dentro l’Ospedale Santa Maria Bianca. Sabato 23 attività sospesa per consentire il ..
19 Marzo 2024 - 18:21
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48