La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Articoli La Provincia

Soliera, Fdi: 'Intitolare una via ai Martiri della Foibe'

Soliera, Fdi: 'Intitolare una via ai Martiri della Foibe'

'Vogliamo una memoria che unisca, non che divida ricordare queste vittime significa riconoscere un dolore collettivo'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Sì discuterà nel Consiglio Comunale di questa sera a Soliera la mozione presentata dal consigliere Francesco Riccio a nome del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. Mozione che chiede l’intitolazione di una via o di uno spazio pubblico ai Martiri delle Foibe, riconoscendo nella figura di Norma Cossetto un simbolo del dolore e del sacrificio degli italiani vittime delle persecuzioni nelle terre dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. 'Tra il 1943 e il 1945, migliaia di civili italiani furono vittime di violenze, deportazioni e omicidi da parte delle milizie partigiane jugoslave, in un contesto di pulizia etnica e repressione ideologica. La proposta si inserisce nel percorso di riscoperta e valorizzazione di una delle pagine più dolorose e complesse della storia del Novecento italiano: quella delle foibe e del successivo esodo forzato di circa 350.000 italiani dai territori dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, avvenuto tra la fine della Seconda guerra mondiale e l’immediato dopoguerra - afferma Riccio -. Una tragedia che per troppi anni è stata ignorata o minimizzata, ma che oggi – grazie anche all’istituzione del Giorno del Ricordo (10 febbraio) con la Legge 92/2004 – trova sempre più spazio nella coscienza storica nazionale'.

'Ricordare le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata non è un atto di parte, ma un dovere civile e morale. Norma Cossetto, giovane studentessa istriana brutalmente seviziata e uccisa, rappresenta la testimonianza viva del coraggio e della fedeltà all’identità italiana,una via intitolata a lei e a tutti i martiri delle foibe sarebbe un gesto di giustizia e verità. La mozione chiedecl’intitolazione di una via o uno spazio pubblico/memoriale ai Martiri delle Foibe, includendo Norma Cossetto come figura simbolica e la promozione di iniziative culturali e formative nelle scuole e nel territorio comunale - continua l'esponente Fdi -. E ancora: l’organizzazione di eventi commemorativi anche nel mese di ottobre, anniversario della morte di Cossetto e l'illuminazione del Castello Campori con il tricolore ogni 10 febbraio, per coinvolgere la cittadinanza in un momento di memoria partecipata. Vogliamo una memoria che unisca, non che divida – conclude il consigliere Riccio – ricordare queste vittime significa riconoscere un dolore collettivo, troppo a lungo ignorato. Soliera può e deve fare la sua parte, affinché questi nomi non siano più cancellati dalla storia'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati