Articoli La Provincia

Soliera vince bando della Regione: 923mila euro per la piazza di Limidi

Soliera vince bando della Regione: 923mila euro per la piazza di Limidi

L’intervento punta a trasformare radicalmente l’area, restituendo alla frazione di Limidi una piazza verde, pedonale, con una vocazione sociale


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Ammonta a 923mila euro la cifra che il Comune di Soliera ha ottenuto grazie alla vittoria del bando della Regione Emilia-Romagna destinato alla rigenerazione urbana. Fondi che saranno interamente utilizzati per il progetto “Una piazza per Limidi”, che prevede la riqualificazione dell’area compresa tra via Papotti, via Limidi e il parco Limidi Verde, oggi uno spazio prevalentemente adibito a parcheggio e circondato dai principali servizi del quartiere: la scuola elementare, il nido e la scuola dell’infanzia, la parrocchia e il centro sociale Pederzoli.
 

L’intervento punta a trasformare radicalmente l’area, restituendo alla frazione di Limidi una piazza verde, pedonale, con una forte vocazione sociale e aggregativa. Un progetto ambizioso, su cui si è svolto, nello scorso autunno, un percorso partecipato che ha coinvolto i principali stakeholder e l’intera cittadinanza, già oggetto di finanziamento – quindicimila euro – dalla Regione Emilia-Romagna. Dal confronto è emersa una visione condivisa: creare una vera centralità urbana, uno spazio pubblico vissuto, bello, accessibile. Ora, con le risorse assegnate, si aprono le fasi operative: l’intervento sarà cofinanziato secondo le modalità più convenienti, che sono già al vaglio di Uffici competenti e Giunta, e nei prossimi mesi verrà indetta la gara per l’affidamento dei lavori, tenendo conto delle indicazioni emerse dal coinvolgimento pubblico.

 

'Per Limidi è un momento importante – dichiara Caterina Bagni, sindaco di Soliera – perché finalmente possiamo dare concretezza a un importante progetto per la frazione e per chi frequenta quegli spazi. Non stiamo parlando solo di un intervento architettonico e urbanistico, ma di un cambio di prospettiva: da parcheggio a piazza, da spazio dedicato alle auto a luogo di comunità, da un’area impermeabilizzata a una piazza verde. Abbiamo ascoltato cittadini, associazioni, parrocchia, scuole, e insieme abbiamo immaginato una piazza verde, sicura, inclusiva, dove bambini, famiglie e anziani potranno incontrarsi, dove organizzare eventi, dove semplicemente vivere meglio. Il finanziamento regionale ci consente di dare sostanza ad un intervento atteso da tempo'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati