Articoli La Provincia

Concordia e Soliera: Crepe su strade provinciali, circolazione vietata alle due ruote

Concordia e Soliera: Crepe su strade provinciali, circolazione vietata alle due ruote

Da oggi sulle strade provinciali 1 e 8. Per i lavori di manutenzione bisogna aspettare l'estate. E per motociclisti non c'è garanzia se non il divieto. Limite dei 30 per le moto anche sulla tangenziale di Mirandola


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
Sulla strada provinciale 8, in un tratto da Concordia fino all'incrocio con la provinciale 11 a Ponte Rovere di S. Possidonio, lungo circa quasi tre chilometri, si sono formati in questi giorni diversi pericolosi avvallamenti e fessurazioni nel fondo stradale; per motivi di sicurezza e in vista di un intervento di ripristino, previsto in estate, la Provincia di Modena ha deciso di vietare il transito in questo tratto ai mezzi a due ruote.

Per gli stessi motivi un analogo provvedimento di divieto alle due ruote è stato deciso, in questo caso da giovedì 5 marzo,  nel tratto della provinciale 1 tra la fine del centro abitato di Sozzigalli di Soliera, fino all'incrocio con la provinciale 12, lungo oltre due chilometri.

Come spiegano i tecnici del servizio provinciale Viabilità, nel raccomandare la massima prudenza, la natura dei terreni e la scarsità di precipitazioni di questi ultimi mesi hanno accelerato il fenomeno con la comparsa di fessurazioni longitudinali particolarmente pericolose per la circolazione dei mezzi a due ruote; lungo le strade provinciali dell'area nord, negli anni scorsi, si erano verificate situazioni simili, in concomitanza con il caldo estivo.

'Interverremo da giugno con lavori di manutenzione straordinaria - sottolinea Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena - con la priorità sui tratti interdetti al transito alle due ruote.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Ma per risolvere in modo strutturale tutte le necessità, servono risorse importanti di cui non disponiamo e che chiederemo al Governo e alla Regione nell'ambito dei fondi della Protezione civile, come avviene nei casi di dissesto idrogeologico. Il fenomeno di degrado, legato alla natura dei terreni, si è accelerato a causa dei tagli alle risorse delle Province di questi ultimi anni che hanno impedito una corretta e costante manutenzione, aggravando la situazione. Ricordo, conclude Tomei, che per un intervento strutturale, solo su un tratto della Romana nord a Fossoli, abbiamo investito due milioni di euro'.

Sempre per le condizioni di degrado del fondo stradale, inoltre, la Provincia  introduce limitazioni di velocità a 30 chilometri orari ai mezzi a due ruote in alcuni tratti di pianura: a partire da mercoledì 4 marzo, lungo la provinciale 8 da Ponte Rovere alla tangenziale di Mirandola, e da giovedì 5 marzo, dalle ore 17,30, sulla provinciale 1, nei tratti dall'incrocio con la provinciale 2, a Bomporto, fino a quello con la statale 12, a Sorbara, e dall'incrocio con la provinciale 12 fino a Carpi.

 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati