Articoli La Provincia

SuperZampone 2017, pronto il più grande insaccato del mondo

SuperZampone 2017, pronto il più grande insaccato del mondo

Domenica prossima, 3 dicembre, sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti nella piazza centrale di Castelnuovo


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Tutto è filato liscio questa mattina durante le preparazione del SuperZampone edizione 29. L'Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi si avvale di una compagine numerosa ed affiatata. E' merito di questi capitani delle storiche aziende salumiere presenti sul territorio modenese, se ancora dopo tanti anni, è possibile continuare a celebrare con tanta imponenza, sua maestà il maiale. Nonostante negli anni siano scomparse numerose figure cardine; ultimo tra tutti Angelo Domati - ideatore della manifestazione assieme a Sante Bortolamasi ed a Saverio Cioce - il presidente Luisa Falchi Vecchi, è riuscita nell' intento di innestare nuova linfa tra le fila degli operatori.

'Come ogni annola settimana prima della festa ci si ritrova per insaccare lo Zampone gigante, e quest'anno la bilancia ha segnato uno straordinario 775 Kg. Il peso è distante qualche quintale da quei 1.038 kg. raggiunti nel 2014 ed entrati di diritto nel Guinness dei primati, ma i 'Maestri' hanno identificato nelle dimensioni raggiunte quest'oggi, la stazza 'perfetta' per poter servire in piazza lo Zampone più buono del Mondo' - afferma Stefano Bortolamasi dell'Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi.

Domenica prossima, 3 dicembre, sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti nella piazza centrale di Castelnuovo Rangone, accompagnato da fagioloni, pane e Lambrusco. 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati