Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Tangenziale di Camposanto, botta e risposta Forza Italia e Provincia

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ente di viale Martiri interviene all'indomani dell'interrogazione dei consiglieri Platis e Neri: 'Pronta convenzione per progetto fattibilità'


Tangenziale di Camposanto, botta e risposta Forza Italia e Provincia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La convenzione tra la Provincia e il Comune di Camposanto per affidare un incarico di progettazione di fattibilità tecnica ed economica del completamento della tangenziale di Camposanto, è pronta.
Il documento nelle prossime settimane dovrà essere approvato dai rispettivi Consigli per arrivare al progetto, strumento indispensabile per ottenere il finanziamento dell'opera.

E' quanto comunicato dalla provincia di Modena all'indomani (e di fatto in risposta indiretta), all'intervento dei consiglieri di Forza Italia Antonio Platis (provincia) e Mauro Neri (Comune di Camposanto), sullo stato dell'iter del progetto tangenziale ritenuto dai consiglieri 'ancora in alto mare'. Tre i problemi posti sul tavolo della provincia e del Comune da Platis e Neri: 'Pericolosità viaria, tassi d'inquinamento, rallentamenti del traffico. Il completamento della tangenziale di Camposanto è riuscito persino nell'impresa, roba mica di poco conto su suolo italiano, di riunione cittadini con sensibilità politiche differenti.

'Diversi mesi fa - spiega Platis - erano state raccolte, bipartisan, le firme per chiederne la realizzazione.
A oggi, quella petizione non è mai stata discussa in consiglio regionale. E' ora di muoverci anche in territorio modenese; presenteremo interrogazioni in consiglio comunale e in consiglio provinciale.
Occorre sapere con esattezza - conclude Platis - l'iter dell'opera anche dati i finanziamenti europei
che stanno arrivando'.

'Preoccupa da tempo soprattutto il traffico pesante che pone seri problemi di sicurezza, in particolare sulla direttrice Finale – Modena con i camion che servono le ceramiche in abbinamento all'inquinamento atmosferico e acustico che minacciano la vivibilità dei cittadini che vivono nel centro.
Fino a toccare quotidianamente con mano - afferma Mauro Neri - i rallentamenti che il traffico subisce'.

A distanza di un giorno Provincia e Comune di Camposanto intervengono in una nota congiunta: ' E' pronta la convenzione tra la Provincia e il Comune di Camposanto per affidare un incarico di progettazione di fattibilità tecnica ed economica del completamento della tangenziale.


Il documento nelle prossime settimane dovrà essere approvato dai rispettivi Consigli per arrivare al progetto, strumento indispensabile per ottenere il finanziamento dell'opera'

Per il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei si tratta di 'completare un'opera importante per migliorare la viabilità della zona e la qualità della vita nell'abitato di Camposanto'.

Il sindaco di Camposanto Monia Zaniboni evidenzia che 'abbiamo condiviso l'iniziativa della raccolta firme e abbiamo già approvato in Consiglio le risorse per finanziare la convenzione'

Si tratta del progetto del secondo stralcio dell'opera dovrebbe collegare la provinciale 568 per San Felice sul Panaro alla strada provinciale 2 Panaria Bassa dalla parte di Finale Emilia.

Nel 2011 la Provincia ha realizzato il primo stralcio della tangenziale che parte dalla strada provinciale 2 Panaria bassa a ovest di Camposanto, attraversa la strada provinciale 5 di Cavezzo per terminare, dopo circa due chilometri e mezzo, sulla provinciale 568 di Crevalcore.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Pavullo, svastiche sulla sede del ..
'Provano a mettere in discussione con questi gesti subdoli valori come la democrazia, ..
10 Marzo 2024 - 17:17
Sassuolo, domenica il Terzo Memorial ..
In ricordo del musicista sassolese scomparso nel 2021
09 Marzo 2024 - 17:57
Voto a Mirandola, Forza Italia ha ..
Decisiva l'attenzione alla Chiesa di San Francesco. 'Le intese si fanno sulla base di un ..
09 Marzo 2024 - 17:44
Castelfranco, Fdi candida Rosanna ..
In particolare si registra la spaccatura in casa Lega con l'addio al Carroccio dello storico..
09 Marzo 2024 - 17:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48