Tangenziale San Cesario, esclusa ditta aggiudicataria, gara da rifare
Il Tar ha respinto il ricorso del Consorzio CSM aggiudicatario dell'appalto in attesa delle verifiche sulla documentazione giudicata non idonea dalla Provincia
Con l'esclusione del consorzio Csm, la Provincia dovrà riprendere, nei prossimi giorni, le operazioni di gara per arrivare a una nuova aggiudicazione in temi brevi, senza, quindi, ritardi rispetto al cronoprogramma iniziale che prevede l'avvio dell'opera entro quest'anno per completarla entro il 2023.
Nelle scorse settimane, infatti, la Provincia aveva concluso la gara aggiudicando, in modo condizionato, l'opera allo stesso consorzio Csm, dopo che il Tar aveva deciso la riammissione della ditta, riservandosi una valutazione di merito arrivata oggi, venerdì 15 aprile.
La sentenza ha stabilito, in sostanza, che la Provincia, difesa nel giudizio dai propri legali interni che nei giorni scorsi avevano presentato le ragioni dell'ente, ha agito correttamente sull'esclusione.
La tangenziale di S. Cesario sul Panaro presenta un quadro economico di oltre 25,6 milioni di euro, compresi i costi per gli espropri, di cui 15 milioni per lavori.
Le risorse sono messe a disposizione della Provincia dalla società Autostrade per l'Italia, che si era incaricata anche del progetto, nell'ambito delle opere complementari connesse con la realizzazione della quarta corsia dell'Autosole.
La tangenziale di San Cesario, che scorrerà a est del centro abitato, in variante alla strada provinciale 14, sarà lunga oltre tre chilometri con tre rotatorie di cui due sulla strada provinciale 14, un cavalcavia sull'A1 e due sottopassi ciclopedonali.
La tangenziale fa parte del Piano investimenti della Provincia che prevede risorse complessive pari a oltre 90 milioni di euro in tre anni che provengono in gran parte da altri enti.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Spilamberto e Savignano, denunciate tre persone per abbandono di rifiuti
Mirandola, sospeso autolavaggio non a norma: sanzioni per oltre 13mila euro
Serramazzoni, grande incendio alla Nuova Neon: Vigili del Fuoco al lavoro tutta la notte
E' ufficiale, la Ctss conferma lo spostamento dell'automedica da Vignola a Pozza
Articoli Recenti
Crisi Gambro, alta adesione alla sciopero di oggi
Carpi, minaccia titolare di un negozio con un taglierino: denunciato nigeriano
Carpi, sabato Guido Sola presenta i suoi 'Quadretti sparsi sulla giustizia'
San Felice, un vicolo per Emilio Tosatti, fondatore di SanFelice 1893 Banca popolare

 (1).jpg)
