Articoli La Provincia

Vignola: autostazione come il Grande Fratello

Vignola: autostazione come il Grande Fratello

In funzione un sistema di telecamere che registra quanto accade giorno e notte da più punti. Il sindaco Muratori: 'La sicurezza, in particolare quella dei ragazzi, è priorità'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Non solo i controlli di Polizia locale e Forze dell’ordine: dalla metà del mese di ottobre, presso la Stazione delle corriere di Vignola, è in funzione un sistema di telecamere che registra quanto accade giorno e notte. Le telecamere sono state installate nelle settimane scorse: guardano i binari, il davanti e il retro dell’edificio, e anche la sala d’attesa. Si tratta di un impianto a circuito chiuso, che registra H24, le cui immagini possono essere richieste dalle Forze dell’ordine, come è accaduto, nello scorso fine settimana, quando in autostazione è scoppiata una lite tra ragazzi. In quell’occasione la presenza della Polizia locale, sulla base della pianificazione dei controlli previsti in collaborazione con i Carabinieri, ha reso possibile un intervento tempestivo che ha evitato il degenerare della situazione. Proprio nell’ambito delle indagini legate a questo episodio, le Forze dell’Ordine hanno chiesto e ottenuto di poter visionare i filmati delle telecamere per meglio comprendere la dinamica dei fatti e il numero delle persone coinvolte.
'La sicurezza, in particolare quella dei nostri ragazzi, è una priorità per questa Amministrazione – commenta la sindaca di Vignola Emilia Muratori – Sulla stazione delle corriere, viste anche le criticità rilevate in passato, abbiamo messo a punto azioni complementari.
Spazio ADV dedicata a Giovedì gastronomici
Da una parte le telecamere sempre in funzione, dall’altra i controlli e le presenze coordinate di Polizia locale e Carabinieri, in particolare nei momenti di massimo afflusso degli studenti, quando arrivano a Vignola, ma soprattutto quando sono in attesa delle corriere per tornare a casa. E’ chiaro che l’ideale sarebbe poter contare su un numero maggiore di operatori della sicurezza – conclude la sindaca - ma, almeno al momento, le nostre richieste non hanno ricevuto risposte positive. Ringrazio quindi la Polizia locale, i Carabinieri e i nostri uffici perché, pur con le risorse limitate a disposizione, si sta cercando, tutti insieme, di dare risposte coordinate e continuative alle preoccupazioni evidenziate dalle scuole, dalle famiglie e dall’intera comunità'.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati