Zone Rosse: Modena naviga a vista su un mare di ricette 'vecchie' che distraggono dal problema
Le aree soggette a misure speciali a Modena non hanno mai risolto i problemi, ma solo fatto il gioco di una politica incapace di prevenirli e di contrastarli
Quantomeno in termini evidenti. Cambiare forma e nome alle cose senza cambiare la sostanza e la forza con cui gli strumenti che ne sono la base possono essere utilizzati nei confronti di coloro che ne sono oggetto, corrisponde a poco più di un maquillage destinato a durare il tempo in cui gli obiettivi degli organi di informazione rimarranno su di esso. Che risultati ha portato la zona rossa istituita a febbraio al parco Novi Sad? Solo per fare uno dei tanti esempi che non hanno cambiato il problema e di come anche un termine datato ed indefinito come 'zona rossa' possa essere utilizzato ad effetto per ogni stagione. Il vero problema, che non viene affrontato nemmeno dal governo in carica che di questo ne aveva fatto una bandiera, è l'efficacia dei provvedimenti nei confronti di chi delinque: valorizzare il grande e straordinario lavoro delle forze dell'ordine senza svilirle ponendole nelle condizioni di non vedersi il giorno dopo nello stesso luogo (e non importa se questo luogo sia compreso in una zona rossa o meno), quelle stesse persone che hanno bloccato e allontanato, applicando un provvedimento già emesso più volte, magari arrestato e portato davanti al giudice, dopo una notte passata a compilare moduli e scartoffie, è la vera sfida, più volte richiamata anche dai sindacati, da tutti i sindacati di Polizia. In appelli che puntualmente, a tutti i livelli, rimangono lettera morta. Sfida nei confronti della quale l'invocazione o l'applicazione tardiva delle 'zone rosse' temporanee corrisponde a poco più di una distrazione.
Gi.Ga.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Incentivi economici ai medici di base per prescrivere meno esami: così si spalanca la porta al privato
Il profeta del 'Sì sì vax' dichiara di essere finanziato da aziende che producono vaccini: ma dirlo ora è tardi
Segreteria Pd Modena, l'ora delle candidature: contro Paradisi Muzzarelli pensa a Lenzini o addirittura a se stesso
Rifiuti, Mezzetti ha osato criticare Hera e ora paga lo scotto. Stessa cosa per Righi su Aimag
Articoli Recenti
Gratteri spaccia una intervista-bufala di Falcone come vera: figuraccia planetaria del magistar
Un parco per i 20mila bimbi palestinesi uccisi a Gaza: da Mezzetti scelta coraggiosa e divisiva
Sanità Area Nord Modena, la politica si divide ma i sindaci uniscono: il fallimento dei partiti
Segni di vita nella componente ex Margherita all'interno del Pd della Schlein

 (1).jpg)

