Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Ciclabili a Modena: costi alti, tempi lunghi e fatte male

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ricordiamo, ad esempio, il tratto di San Pancrazio, realizzato nel 2009, della lunghezza di 800 metri, al costo di 700.000 euro


Ciclabili a Modena: costi alti, tempi lunghi e fatte male
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per costruire il nuovo ponte di Genova occorreranno, sembra, circa 18 mesi. Per costruire il canale della Manica sono stati necessari sette anni. Per costruire l’autostrada del sole, ne occorsero otto.

Ora visti questi dati, quanto tempo potrebbe occorrere per fare, nel 2018, a Modena, circa 300 metri di pista ciclabile? Ce lo spiega, con la solita puntuale solerzia, un comunicato stampa del Comune; i mesi necessari sono ben 6! Roba da non credere...
Ma veniamo ora al capitolo costi; anche in questo caso sono particolarmente significativi; infatti, si tratta di ben 350.000 euro.
Ma questa non è una notizia; anche i precedenti tratti ciclabili hanno richiesto ingenti investimenti, quando, forse, sarebbe stata possibile una maggior sobrietà. Ricordiamo, ad esempio, il tratto di San Pancrazio, realizzato nel 2009, della lunghezza di 800 metri, al costo di 700.000 euro.

E poi quello di via Giardini, lungo circa 1.

100 metri e costato euro 650.000 euro con cinque mesi di lavoro. In questo caso, ecco cosa dichiarava la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) di Modena: ”…l’analisi economica effettuata sul progetto ha recentemente prodotto un esito sconcertante: il costo per metro lineare previsto dal Comune è di 557 euro al metro, oltre il doppio del costo standard (250 euro/m), sovra costo dovuto alla demolizione e al rifacimento di buona parte del marciapiede esistente e alla modifica di numerosi incroci stradali.

Non minore meraviglia hanno suscitato alcune specifiche previsioni di spesa: 75.800 euro solo per la segnaletica e 13.600 euro solo per i cestini portarifiuti, decisamente eccessive in una situazione di ristrettezze finanziarie degli enti locali.”

E non si scherza nemmeno in via Montecuccoli: 750 metri, 300.000 euro e cinque mesi di lavoro.

Al di là di tutto questo, occorre però, correttamente, riconoscere che negli ultimi anni, nella nostra città, sono stati portati a termine diversi interventi di riconnessione di tratti esistenti e di realizzazione di altri su assi viari importanti. Altrettanto sinceramente, bisogna però aggiungere che il vizietto dei costi alti e dei tempi lunghi non si è mai perso; così come non si è migliorata la qualità dei percorsi che spesso diventano una vera e propria via crucis per i coraggiosi che le utilizzano. Per non parlare poi della manutenzione dei percorsi esistenti! Peccato! Intanto crescono le ciclabili e calano i ciclisti; qualcuno si chiede il perché?

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38