Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Modena, città sempre più inquinata e insicura

La Pressa
Logo LaPressa.it

I dati diffusi da Legambiente sulla qualità dell'aria smentiscono clamorosamente le continue stucchevoli affermazioni della giunta


Modena, città sempre più inquinata e insicura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Modena città green, moderna, tranquilla, sicura e attraente, come si ostina a ripetere propagandisticamente il sindaco e qualche suo assessore? Niente affatto. I dati diffusi da Legambiente sulla qualità dell'aria smentiscono clamorosamente queste continue stucchevoli affermazioni. Modena è tra le città più inquinate d'Italia, è tra quelle con l'aria più brutta e irrespirabile di tutta l'Emilia e si colloca al decimo posto in Italia in questa poco edificante e virtuosa classifica. Ma allora la città green e senza smog e dove si vive bene, dov'è?

A questo poco allettante traguardo occorre aggiungere l'escalation della malavita su tutto il territorio comunale con quotidiani casi di furti, rapine, scassi, scippi, aggressioni e con episodi di criminalità minorile in strade e piazze del centro storico che hanno allarmato i gestori di locali pubblici che hanno chiesto con insistenza al Comune e alle forze dell'ordine interventi di prevenzione di questi episodi gravi e spiacevoli che spaventano i cittadini e degradano le strade del centro cittadino.

A completare questo inquietante stato della città, resta il problema sinora non sufficientemente affrontato dello spaccio di sostanze stupefacenti che avviene di sera ma anche di giorno nei parchi cittadini, al Novi Sad, nella zona della stazione autocorriere, della stazione ferroviaria e alla Sacca, nel famigerato quadrilatero Gramsci-Mercato-Rnord-XXII Aprile, dove il Comitato di protesta dei cittadini svolge da anni una coraggiosa lotta di prevenzione del crimine sentendosi tuttavia non sufficientemente sostenuto dal Comune. Al punto tale che negli ultimi giorni un residente di via Gramsci esasperato dalla situazione degradata e fuori controllo ha scritto una lettera al sindaco corredata dalla firma di altre 400 persone della zona, per ricordare appunto le piaghe del quartiere con spaccio, prostituzione, consumo di alcool per strada, mancato rispetto del coprifuoco serale. “Nessuno fa niente per noi e nessuno interviene in questa zona degradata della città”, il triste e sconsolato commento della gente.

Cesare Pradella


Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per cinque..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Formigine, 25 aprile: ancora una ..
Apoteosi di parallelismi forzati tra libertà e uguaglianza frutto della fine della seconda ..
25 Aprile 2024 - 20:54
Il loop della scarsità: anche i ..
Ogni anno, per la precisione il 13 ottobre, in Finlandia si festeggia il day for failure, un..
24 Aprile 2024 - 12:54
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38