Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliParola d'Autore

Riconoscimento Unesco, grazie a Garzillo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il merito fu dell'allora soprintendente. Può non piacere a Muzzarelli e all'ex sindaco Giuliano Barbolini ma così?, devono farsene una ragione


Riconoscimento Unesco, grazie a Garzillo

“A Garzillo quel che è di Garzillo”. Se Modena fu segnalata al Comitato Unesco per essere inserita fra i siti Patrimonio mondiale dell’Umanità il merito è dell’allora soprintendente, Elio Garzillo insieme all’ex-direttrice dei Musei Civici, Enrica Pagella. Può non piacere a Muzzarelli e all’ex sindaco Giuliano Barbolini ma così è, devono farsene una ragione. Inoltre è corretta la ricostruzione che della vicenda fa Franca Giordano di Italia Nostra mentre è lacunosa quella dell’ex sindaco.
E’ vero che nel 1997, mentre Barbolini duellava col soprintendente, lo stesso Garzillo si impegnava con l’Unesco per il riconoscimento di Modena.
Come assessore ai Beni Culturali ho collaborato a lungo con Garzillo, contestando anche alcuni suoi pareri (ad esempio sull’intangibilità delle fondazioni dell’abbattuta Porta Sant’Agostino e sul bel Progetto Krier per piazza Matteotti ecc.) ma ce ne fossero di funzionari come lui! Anche se l’attuale, Luigi Malnati, è davvero bravo.


Competente, gran lavoratore, appassionato come pochi Garzillo merita un riconoscimento dalla città se non altro per le “castronerie” che ci ha evitato. Una per tutte quella dei due tralicci sghembi che voleva rifilarci Gehry. Sia chiaro: Frank Gehry è un architetto geniale ma quell’opera che ci propose altro non era che un progetto da lui pensato per una fiera temporanea statunitense.
Forse l’archistar, visto il limitato budget disponibile, aveva aperto un cassetto e preso la prima cosa che gli era capitata. Lo capisce anche un bambino: quei tralicci non potevano sostituire il lato mancante della piazza e farle da fondale, questo era infatti l’obiettivo del suo progetto. Al più quei tralicci potevano fungere da spartitraffico!
Garzillo bocciò il progetto, Barbolini ricorse e la Commissione ministeriale gli rispose di “riprovarci” visto che l’oggetto proposto era “effimero”. E per forza, era stato pensato per una fiera temporanea.
Signor Sindaco, non è vero come dice il Comune “…che l’opera di Garzillo fu molto apprezzata all’epoca”, basterebbe rileggere le furibonde dichiarazioni di Giuliano Barbolini per sincerarsene, i suoi tentativi di scaricare su Garzillo gli errori della Giunta.
Vent’anni dopo quell’indispensabile aiuto, se non la cittadinanza onoraria non guasterebbe rivolgere all’ex soprintendente almeno un ringraziamento pubblico.

Andrea De Pietri - ex assessore Cultura e Beni Culturali

 




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Parola d'Autore - Articoli Recenti
Ma quale scandalo, l'Italia deve ..
La crisi in Ucraina non si risolve di certo mandando armi all'infinito e parlando solo con ..
29 Luglio 2022 - 10:54
Zelensky, la copertina di Vogue e le ..
Mentre gli ucraini muoiono e hanno perso tutto, questi due scherzano con i giornalisti, si ..
28 Luglio 2022 - 17:39
Ma davvero Draghi era la Salvezza? ..
Senza dimenticare che l'imposizione dell'obbligo vaccinale e il blocco del lavoro per i ..
24 Luglio 2022 - 20:24
Così a Modena aumenta il disagio ..
E intanto sono sempre più i negozi che chiudono e i locali pubblici che si trasferiscono ..
24 Luglio 2022 - 18:19
Parola d'Autore - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23