Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Ripartire dai fondamentali e dalla educazione dei giovani

La Pressa
Logo LaPressa.it

Paolo Cristoni: 'Vale la pena riflettere, ritornare alla umiltà del duro lavoro di educatori. Senza alcuna superficialità'


Ripartire dai fondamentali e dalla educazione dei giovani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Direttore, a me sembra che la pentola della società stia bollendo un nuovo minestrone che lega una serie di verdure sulle quali val la pena riflettere. Si sa anche i preparati più normali riservono sorprese perche non si conoscono le reazioni: ci sono allergie e contrasti difficilmente prevedibili. Insomma mentre il fermento sulla politica e dintorni ormai ha saturato oltre misura la sopportazione il 'ribollir dei tini' porta alla nostra attenzione il fenomeno della inciviltà giovanile nelle forme più tragiche.
Mi limito a due avvenimenti: a Bologna due ragazzi, 18 e 19 anni, alla vista dei carabinieri invertono la marcia e fuggono schiantandosi contro un palo e decedendo; quattro minorenni della nostra montagna - Palagano e Prignano - scoperti a rubare auto per divertirsi feriscono un carabiniere per fuggire.
Sorgono domande non certamente esauribili coi commenti svenevoli e di bassissimo livello intellettuale - inteso come banalita di circostanza.

Un noto socio-psicologo ci sottopone un terribile giudizio-riflessione: è il fallimento educativo. Allora non è giunto il momento di riprendere il percorso duro delle regole da far rispettare a cominciare dalla famiglia? È troppo dire di smetterla con la litania dei bravi ragazzi violentati dalla società con genitori che picchiano gli arbitri per una partita di calcio, che menano l'insegnante che vieta il telefonino, che risolvono il problema della libertà concedendo tutto senza controllo?
È solo una modesta e amara riflessione sul senso di responsabilità, sul rispetto dei ruoli e sulla necessità di non dare ad altri le proprie colpe. Vale la pena riflettere, ritornare alla umiltà del duro lavoro di educatori. Senza alcuna superficialità e sfrondando la propria mente dalla idea che con una predica si risolva il problema. I ragazzi sono il futuro e, per natura. il prodotto che si fa crescere lo troveremo in pochi anni a riempire la società: anche in un paese di vecchi come siamo non possiamo alzare le spalle o alzare il dito accusatote. Sentiamoci un po' colpevoli e aiutiamo con intelligenza a correggere il senso di marcia: il lavoro è di tutti.
Paolo Cristoni

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38