Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

'Tradimento 5 Stelle, ora prima il Movimento scompare meglio ?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Monfredini: 'Per poter di nuovo riempire quel contenitore con un altro soggetto politico, senza falsa morale, che abbia l'onestà di restare se stesso'


'Tradimento 5 Stelle, ora prima il Movimento scompare meglio ?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

traditóre s. m. (f. -trice, pop. -tóra) [lat. tradĭtor -oris, propr. «chi consegna», e in partic. «chi consegna con tradimento»; il nuovo sign. (per cui tradĭtor si sostituisce al class. prodĭtor), già presente in Tacito, è dovuto dapprima all’uso biblico (v. tradire), e si consolida poi nel sec. 4° (è frequentissimo negli scritti di sant’Agostino) con le frequenti accuse a vescovi e sacerdoti cattolici di avere tradito la propria fede religiosa consegnando libri e arredi sacriai loro avversarî]. – Chi tradisce, chi ha commesso tradimento: i t. della patriaessere un t.smascherare i t. della causaun t. dei compagni di lottaMa se le mie parole esser dien seme Che frutti infamia al traditor ch’i’ rodo (Dante). Con funzione di attributo, acquisisce spesso i sign. estens. del verbo: quel falso dolce fugitivo Che ’l mondo traditor può dare altrui (Petrarca), il mondo che inganna con allettamenti illusorî; paravano umilmente la manoche tante volte avevano alzata insolente a minacciareo traditrice a ferire (Manzoni); anche in espressioni di uso fam.

occhi t., che ammaliano, che seducono fingendo una corrispondenza ingannevole; vino t., che sembra leggero e gioca invece cattivi scherzi. Il femm. traditóra è usato spesso in tono scherz., esprimendo un biasimo leggero o solo apparente. Poco com. la locuz. avv. alla traditora, a tradimento, proditoriamente. ◆ Dim. traditorèllo; pegg. traditoràccio.

Il Movimento 5 Stelle per come io l’ho conosciuto nel 2011 era un laboratorio creativo in fermento, viveva di riflesso le urla dei Vaffa, ma affermava il pensiero unico dell’entrare nel merito con i 5 punti, la famosa frase, non vogliamo governare, non si vive di politica, non vogliamo i giornalisti figli del potere...

È proprio questo il punto fondamentale, a mio avviso, il principale, del declino inesorabile del movimento che fu la incapacità ad entrare nel merito e l’utilizzo a volte meschino che si è fatto in Italia dei comitati a difesa di ambiente e salute Tav, Ilva, Tap, Xilella, Grandi navi, Rifiuti, inceneritori,  fanghi.

.

.


Eravamo tutti coscienti del fatto che esisteva un ruolo sul territorio, fatto di persone oneste con desiderio di incidere su un sistema consolidato che ha minato la democrazia, ed un ruolo di rappresentanza parlamentare  ben retribuito) fatto di inesperienza o spesso di disoccupati che avevano tempo per questo, ma che doveva sostenere con la sua forza legislativa i territori (Regione e Parlamento).

Il lavoro svolto nell’area Modena sud (Fiorano, Castelvetro, Sassuolo, Maranello etcc, fatto di denunce, nottate passate al pc  a scrivere leggere, a notificare atti, a richiederli, a girovagare per le istituzioni, ha prodotto, in linea con il pensiero iniziale, un riconoscimento generale respirato, non voluto dai consiglieri, che ha toccato punte del 40%. Questo riconoscimento si è poi tradotto in quel risultato del marzo 2018 alle politiche con i 300 parlamentari e il primo partito.

Gli eletti sono stati figli di questo lavoro, e non sono in Parlamento per grazia ricevuta ma per un lavoro a monte, non retribuito e con costi personali, fatto di consiglieri comunali o attivisti che vivevano una motivazione ideologica come filo conduttore.

Il Sistema Movimento, e la sua metamorfosi in azienda con molte ombre, con un capo di tutto, senza alcuna esperienza, ha reciso il fiore alla radice, ha pugnalato alla schiena chi aveva sacrificato la propria vita per un ideale, (Tu quoque Bruto filii mi ) e solo con questo si spiega la rinuncia a comporre le liste del Movimento in quei comuni dove si era diventati primo partito, battendo i pugni sul tavolo in consiglio comunale contro un opera inutile e costosa e ritrovandosi a dover giustificare la sua realizzazione.

Le scelte di voltare le spalle a noi, ed agire per appartenenza contrattuale, votando tutte le cose più scellerate, rinvigorendo un mondo nascosto fascistoide, e nutrendolo costantemente con il biberon, con il desiderio di recintare la propria casa a difesa del maligno (Dio Patria Famiglia, vedi Bertrand Russel) ha di fatto svuotato il contenitore movimento, rendendolo un oggetto pericoloso in quanto ancora molti oggi sono in aspettativa fiduciosa, stanno aspettando Godot che non passerà mai.

L’attesa della morte definitiva del Movimento è lo spazio di tempo che intercorre tra l’attimo della fine e la realizzazione di un nuovo soggetto politico, questo arco di tempo potrà essere molto lungo, lasciando senza un referente politico tutti quei cittadini che si battono quotidianamente per la terra dei fuochi, per i Sin, per la Tav, l’Ilva, la Tap, la Bretella, il Passante, la Cispadana o qualsiasi comitato anche minore che lotta per richiamare le istituzioni al rispetto delle leggi, che spesso esistono ma vengono disattese.

L’eletto si è girato dall’altra parte, ha guardato, forse coccolato dagli uscieri dei palazzi romani, alla politica più becera e negativa, lasciando la motivazione delle X su quelle schede al passato glorioso di qualche consigliere comunale forse troppo attivista, dimostrando ancora una volta che la coscienza etica non si acquisisce con un dogma, ma con la maturazione interiore.

Non si torna indietro, quando si perde volutamente il rapporto con i cittadini, viene a mancare la fiducia, e la mancanza della fiducia unita alla goffaggine e impreparazione sono ingredienti che possono solo portare a voler perdurare il più possibile per attingere ancora a quelle coccole economiche che i palazzi indebitamente ti regalano.

La perdita di oltre 6 milioni di voti in 12 mesi, nessun sindaco su 4000 Comuni, dimostra che l’attimo della esalazione dell’ultimo respiro è vicino e prima accade e meglio è per tutti, per poter di nuovo riempire quel contenitore con un altro soggetto politico, senza una falsa morale, anche di sola opposizione, ma che ha l’onestà di restare se stesso senza tradire.

Roberto Monfredini - ex consigliere comunale M5S a Castelvetro


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Lanzi: 'Il M5S non ha smesso di ..
'Sì, ci siamo adattati, abbiamo imparato e, oserei dire, siamo cresciuti. Ma chi ha detto ..
05 Marzo 2024 - 12:28
Pd Mirandola: 'Caro Golinelli, si ..
Anna Greco: 'Se il nostro ex deputato è per il controllo pubblico di Aimag come priorità ..
04 Marzo 2024 - 12:36
Gian Carlo Pellacani: 'Voto Modena, ..
'Serve un condottiero, uomo o donna che sia, un leader forte, coraggioso e inattaccabile, ..
08 Febbraio 2024 - 13:27
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38