Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Verso le elezioni, piccole tribù all'assalto del fortilizio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le elezioni non sono, come De Coubertin diceva delle olimpiadi, che l'importante non è vincere, ma partecipare; al contrario, alle elezioni si va per vincere


Verso le elezioni, piccole tribù all'assalto del fortilizio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Alle elezioni comunali di Modena del 2014, il PD è stato sostenuto da ben quattro liste “civiche” che hanno portato quasi 5.000 voti alla già importante dotazione del PD stesso, pari a circa 43.000 voti; si trattava di SEL, del centro democratico dell’ex assessore Tommaso Rotella, dei comunisti italiani di Federico Ricci e dei Moderati per Modena di Malavasi/Cardone/Balestrazzi.
Sul fronte del centro destra, la Lega Nord si era presentata da sola ottenendo quasi 3.000 voti, mentre UDC, Forza Italia e Fratelli d’Italia si erano alleati ottenendone quasi 12.000.

Ma quello che ci interessa oggi esaminare sono le liste “civiche” di opposizione.

La lista più accreditata era quella fondata da Adriana Querzè (nella foto con Campana), ex assessore PD, in rotta col suo ex partito; c’era perfino chi pensava che avrebbe potuto andare al ballottaggio; il risultato? Un misero 7% con meno di 7.

000 voti e due consiglieri; infatti, oltre alla capolista venne eletto anche Domenico Campana; poco dopo la Querzè si dimise facendo posto a Marco Chinchiarini; la vita del loro mini gruppo è stata abbastanza travagliata tanto che ora un consigliere di trova di fatto a sostenere la maggioranza, mentre un altro a contrastarla; quanto hanno inciso i voti di quei cittadini sulla vita dei modenesi?

Altra lista civica di opposizione fu quella di Antonio Montanini; ottenne circa 4.000 voti ed un consigliere, lo stesso capolista; quanto hanno inciso i voti di quei cittadini sulla vita dei modenesi?

La lista Modena-salute-ambiente dell’ex-grillino (fu tra i primi espulsi) ed attivo ex consigliere comunale Vittorio Ballestrazzi ottenne un deludente 1.6% con circa 1.500 voti e nessun consigliere.
Per ultima, ricordiamo L’Altra Modena, la lista di Flavio Novara che ottenne solo 1.245 voti e nessun consigliere.

Perché ricordare questo?


Perché le elezioni non sono, come De Coubertin diceva delle olimpiadi, che l’importante non è vincere, ma partecipare; al contrario, alle elezioni si partecipa per vincere e si vince o se si è strapotenti o se ci si allea. Se le quattro liste civiche di opposizione si fossero alleate, forse ma non è certo, avrebbero potuto ottenere circa 14.000 voti, circa gli stessi del Movimento 5 stelle e del centro destra.

Se poi si fossero alleate al nascente Movimento 5stelle (circa 15.000 voti), forse, avrebbero potuto competere con la corazzata PD ed alleati. Ricordo, tra l’altro che al ballottaggio, Muzzarelli ottenne quasi 10.000 voti in meno del primo turno, vincendo comunque col 63% e che Bortolotti ne ottenne 7.000 in più.

ELEZIONI 2019: UNA LEZIONE CHE NON E’ SERVITA

Per le ormai prossime elezioni, si sta prefigurando lo stesso scenario del 2014: sul versante PD, si stanno già costruendo diverse liste di appoggio ( forse ancora Rutella, forse Bosi, probabilmente Trande e compagni, ma forse anche Montanini e chissà chi ancora). Il centrodestra, oltre ai tre partiti storici, potrà contare sul sostegno dei Giovanardiani e della lista della Mazzacurati.

I 5 stelle correranno da soli, correndo concretamente il rischio di non arrivare nemmeno al ballottaggio.

Certo è che le liste collegate alla maggioranza non hanno nulla da perdere nel presentarsi divise, anzi; infatti, il loro compito è quello di intercettare voti che altrimenti potrebbero passare all’opposizione; tanto poi un contentino arriva sempre, anche se, in caso di loro unione, potrebbero maggiormente pesare nel confronto con l’alleato forte, piuttosto che rivestire una funzione poco più che ancellare.

Le liste di opposizione avrebbero, chiaramente, tutto l’interesse a unirsi facendo massa critica per poter pesare maggiormente sia nel consiglio comunale, sia in caso di eventuale ballottaggio. Ma, per ora sembra ognun vada per sé: pura testimonianza.
Vedremo…
Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38