Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'... E' molto probabile non morirò Democristiano'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervista a Pietro De Montis, autore di un libro sulle elezioni del 4 marzo: 'La politica Italiana è in uno stato di blocco, focalizzato sul contra personam'


'... E' molto probabile non morirò Democristiano'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Il Sestante sul fondale', è il titolo dell'instant book del modenese Pietro De Montis sulle elezioni del 4 marzo 2018. “Un viaggio, lungo quasi venticinque anni che attraversa idealmente i fallimenti della 'Seconda' e forse anche della ' Terza Repubblica'.

Come mai un libro sulle elezioni del 4 marzo 2018?

Innanzitutto grazie a “La Pressa” per l’opportunità, non così scontata a Modena. Rispondo dicendo che le ultime elezioni sono state un magnifico “pretesto”, se così possiamo dire, per verificare la bontà di ciò che vado ripetendo ormai da 24 anni: la politica Italiana si trova in uno stato di blocco, a tratti involutivo, focalizzato su un bipolarismo “contra personam”.

Cosa vuol dire?

Voglio dire che non siamo stati capaci di superare lo schema divisivo che ha portato su fronti opposti gli eredi del più grande partito che abbia governato questo Paese nel secondo dopoguerra, unicamente in base ad un giudizio – che solo la Storia potrà dare – o per meglio dire un “pregiudizio” su chi ne abbia raccolto il testimone.

Quindi lei si riconosce nel 'Bipolarismo' degli ultimi vent'anni?

Ho condiviso, a fasi alterne, elementi positivi dell’una e dell’altra parte ma sempre ribadendo la necessità storica di un’unione che - alla luce dei risultati del 4 Marzo e dello stallo Istituzionale che ne è seguito - sembra quasi inevitabile, a meno che non si voglia continuare a ragionare, come sicuramente faremo ancora per molto tempo, secondo uno schema bipolare in una situazione chiaramente tripolare. Un paradosso, secondo me. Di recente, ne hanno parlato anche il Prof. Cacciari su l'Espresso e Antonio Polito sul Corriere: serve un 'nuovo inizio' per i Moderati di questo Paese, che farebbe bene anche alla Sinistra per ritrovare una più chiara identità. Nel libro, parlo anche di questo...

Si sente più “politico” o più “scrittore”?

Scrivo solo per passione e la politica è sempre stata un’interesse, mai una professione.

Vivo benissimo senza la politica, ma malissimo senza la scrittura. Certamente, date le difficoltà nel far tornare a vivere una prospettiva politica che pienamente mi rappresenti, è molto probabile non morirò Democristiano. Spero di averle risposto…

Una previsione: cosa farà Mattarella?

Davvero non ne ho idea, ma spero non intenda proseguire in consultazioni inutili e ripetitive. Mi sembra chiaro che i partiti non siano disposti a ragionare in termini di alleanze di lungo periodo (personalmente lo trovo logico, date le enormi differenze ) e che la sola via percorribile sia un’intesa su pochi punti, compresa la legge elettorale, tra le forze “responsabili” – lontane da Populismo e Qualunquismo - per tornare alle urne il prima possibile e garantire finalmente una maggioranza a questo Paese.

Allora, non resta che cercare “il Sestante sul fondale”…

Solo su Amazon in eBook e cartaceo, per ritrovare una politica finalmente adulta, solidale e all’altezza degli esempi migliori che questo Paese ha saputo in passato offrirci.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58