articoliPolitica
Accoglienza minori stranieri San Filippo Neri: intervenga il Garante
La Pressa
I consiglieri provinciale e comunale di Forza Italia Platis e Giacobazzi: 'I dati forniti sugli operatori in servizio discostano dalla normativa. Preoccupano le non risposte di presidente della Fondazione e sindaco di Modena. Urge la massima trasparenza, nell'interesse dei minori e della comunità modenese'. Per il secondo giorno Muzzarelli non risponde, sul tema minori, anche alle nostre domande

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Gli standard previsti dalla normativa regionale e nazionale, del 2017, per l'accoglienza di minori stranieri non accompagnati sono stata rispettati? Dall'analisi dei dati sugli operatori in servizio al San Filippo Neri di Modena, forniti in risposta all'interrogazione posta in Provincia (ente che nomina la presidenza della fondazione di gestione), dal Consigliere provinciale di Forza Italia Antonio Platis, 'parrebbe di no' - afferma il consigliere. Dalle carte emergerebbe che per l'accoglienza dei minori la San Filippo Neri, stando alla normativa, dovrebbe utilizzare 4 operatori per turno, mentre in servizio ne risultano due. 'Normativa non rispettata'? Chiede Platis che ha desico di approfondire il modello e i numeri dell'accoglienza ai minori al San Filippo Neri dopo l'omicidio del Novi Sad che ha visto vittima un sedicenne straniero accolto al San Filippo Neri.
La conferma Platis sulle discrepanze rispetto agli standard importi dalla normativa Platis l'ha chiesta direttamente alla Presidente della Fondazione San Filippo Neri, nominata dalla Provincia. Ieri, invitata, la si aspettava alla seduta del consiglio provinciale, ma non si è presentata. Seduta in cui era presente anche Giancarlo Muzzarelli, come Vicepresidente della Provincia (ma che come sindaco del Comune di Modena ha la responsabilità della presa in carico dei minori e della loro gestione attraverso l'appalto di servizio a strutture come il San Filippo Neri). Sindaco che ha lasciato però l'aula quando Platis è intervenuto snocciolando i numeri sui turni di servizio forniti dalla Fondazione. Raggiunto al termine della seduta Muzzarelli ha rifiutato di rispondere alle nostre domande affermando che lo avrebbe fatto come sindaco in Comune. Rifiuto che si è ripetuto oggi. Alla richiesta di commentare i dati emersi dal report dei consiglieri Platis e Giacobazzi sull'accoglienza di minori di cui come sindaco ha la responsabilità della presa in carico ha affermato di non rispondere a 'conferenze stampa'.
'Non risposte, silenzi e mancate presenza, quelli della Presidente della Fondazione e del Sindaco di Modena, che ci preoccupano' - affermano i consiglieri di Forza Italia nella conferenza stampa organizzata davanti all'edificio del San Filippo Neri. Dove sono inseriti nei percorsi di accoglienza una ventina di minori stranieri non accompagnati. Costo rimborsato all'anno circa 380.000 euro. Numeri e ambiti di intervento importanti che per la loro delicatezza esigono il massimo rispetto della normativa che prevede una tutela a 360 gradi dei minori, la garanzia di un controllo sulla loro vita, e la predisposizione di piani personalizzati per la loro formazione e integrazione.
'Su questo non si può transigere, non possono esistere deroghe. Su questi temi urge la massima trasparenza. Una trasparenza sull'operato che deve essere garantira anche dal garante dell'infanzia al quale sottoporremo il caso San Filippo Neri. 'Una trasparenza che chiediamo anche rispetto a tutti gli altri soggetti che gestiscono l'accoglienza dei minori. Depositerò a breve una interrogazione comunale per approfondire tutti gli aspetti dell'accoglienza riguardante gli altri 200 minori stranieri affidati dal Comune di Modena ad strutture ed organizzazioni del territorio' - chiude il Consigliere comunale Piergiulio Giacobazzi.
Gi.Ga.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>
Articoli Correlati
Politica
12 Marzo 2025 - 16:39
Politica
05 Marzo 2025 - 15:38
Politica
03 Marzo 2025 - 15:29
Politica
28 Febbraio 2025 - 13:02
Politica
27 Febbraio 2025 - 12:43
Politica
21 Febbraio 2025 - 16:11