e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Affidamento del servizio rifiuti: Atersir sta procedendo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Atersir replica a La Pressa: 'Per quanto riguarda Modena, l'Agenzia ha già affidato il servizio per una parte del territorio, dal 2016, alla società Geovest'


'Affidamento del servizio rifiuti: Atersir sta procedendo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Atersir rigetta ogni accusa e conferma l’impegno, ormai avviato, di procedere il più velocemente possibile agli affidamenti del servizio rifiuti in ambito regionale, con procedure complesse sia per gli aspetti tecnici sia per i risvolti giuridico – normativi'. Così in una nota Atersir (diretta da Vito Belladonna, nella foto) replica alle parole degli esponenti ambientalisti Sandra Poppi e Sabina Piccinini, pubblicate ieri su La Pressa. Poppi e Piccinini che avevano accusato 'il controllore (Atersir) catturato dal controllato (Hera)''.

'Negli ultimi mesi Atersis ha pubblicato le gare europee per affidare il servizio rifiuti su tutta la provincia di  Parma e nell’ambito congiunto di Ravenna e Cesena; gare europee, per selezionare nel mercato un gestore industriale che dovrà organizzare ed effettuare il servizio per  15 anni e per un ammontare complessivo di oltre 813 milioni di euro nel caso di Parma e di 1 miliardo e 200 milioni di euro per Ravenna e Cesena.

Inoltre è stata affidata e resa operativa la  gestione in house di Alea Spa in  13 comuni del forlivese, subentrando al gestore Hera - continua la nota -. Per quanto riguarda Modena, l’Agenzia ha già affidato il servizio per una parte del territorio, dal 2016, alla società Geovest. Per l’intera provincia è stato approvato il Piano d’ambito, un articolato documento pianificatorio, indispensabile per la progettazione del servizio sul territorio e per l’impostazione del nuovo affidamento, mentre è in corso il procedimento che regola le fasi di passaggio dalla gestione attuale a quella successiva alla gara. In questi anni di intenso lavoro per i nuovi affidamenti sono intervenute in itinere importanti variazioni normative, ben note all’Anac, a partire dello stesso Codice degli Appalti –approvato nell’aprile 2016 e già interessato esso stesso da modifiche come quella introdotta dal correttivo dello scorso 20 maggio 2017.

Senza dimenticare le altrettanto fondamentali modifiche introdotte dagli strumenti regionali quali la legge sull’economia circolare del 2015, con emendamenti intervenuti anche nel 2017, ed il Piano gestione rifiuti del 2016 recante contenuti essenziali per disegnare il servizio rifiuti del futuro. Senza contare poi la necessità di tenere aperto il dialogo coi comuni, armonizzando particolarità e richieste, su una materia che è spesso di primario interesse per le comunità locali, non solo per quanto riguarda l’organizzazione del servizio ma anche per il rilievo sociale collegato alla normativa del lavoro e alle tutele del personale impiegato'.

'L’Agenzia quindi sta portando avanti le procedure per gli affidamenti, oltre al quotidiano lavoro di regolazione e di miglioramento del servizio imposto dal contesto regionale, con la massima serietà e consapevolezza del proprio ruolo, naturalmente senza avvantaggiare nessuno, ma riconoscendo il giusto valore a servizi che sono comunque di altissimo livello nel confronto nazionale. Per concludere facciamo notare che non è un caso se nel Paese ci siano pochissime gare d’ambito, peraltro connotate da notevoli difficoltà, nessuna avviata con le norme oggi vigenti'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58