e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Aiutare gli italiani a fare figli o non avremo futuro'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Barcaiuolo, Fratelli d'Italia: 'Bisogna attuare ora il più imponente piano di incentivo alla natalità mai visto nella storia italiana'


'Aiutare gli italiani a fare figli o non avremo futuro'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In merito all'articolo pubblicato su La Pressa, ritengo opportuno fare alcune considerazioni su un aspetto troppo trascurato ma essenziale per il nostro futuro quali gli incentivi alla  natalità proposti  nel programma di Fratelli d'Italia, un aumento residuale di nascite infatti, non risolve il problema della denatalità'.
Così Michele Barcaiuolo, candidato alla Camera dei Deputati per Fratelli d'Italia, interviene sui dati relativi al numero di parti in provincia di Modena.
'La denatalità e lo squilibrio demografico rappresentano le prime grandi emergenze italiane in questa fase storica ed è venuto il momento di arrestare un processo che ci condanna a una lunga e inesorabile decadenza  “Il piano per la natalità è il primo tema che abbiamo posto nella coalizione di centrodestra, ed è il primo punto del programma di Fratelli d’Italia. Lo faremo, se andremo al  governo e il costo può arrivare a 15-20 miliardi di euro, ma abbiamo  studiato coperture per 25 miliardi - afferma Barcaiuolo -.

Per questo proponiamo asili nido gratuiti per tutti, reddito bimbo, congedo di maternità e parentale fino all’80% e fino ai sei anni del bambino, progressiva eliminazione dell’IVA sui prodotti dell’infanzia come i pannolini e latte in polvere. Incentivare la natalità e tutelare la famiglia è la nostra priorità anche con l'applicazione e l’introduzione del quoziente familiare in ambito fiscale;  la deducibilità del costo del lavoro domestico; incentivi alle aziende che assumono donne in età fertile”.

LE COPERTURE

“Il totale delle misure richiederebbe coperture per almeno 20 miliardi. E ne abbiamo previste per 25 che arriverebbero dall’assorbimento della spesa per assegni familiari e altri sostegni  alla genitorialità, dai fondi Ue, dalle risorse per l’accoglienza degli immigrati, dallo sblocco all’utilizzo del contante per i  pagamenti, dalla voluntary disclosure della ricchezza liquida, dal  riordino delle aziende partecipate e dal contrasto all’evasione  fiscale dei grandi gruppi - afferma Barcaiuolo -.

 E', infatti inutile, parlare e fare promesse su tasse e pensioni, specialmente a lungo termine, se non si mette in atto, un piano che possa concretamente aiutare a ribaltare una piramide demografica che senza inversioni di rotta ci porterebbe, secondo i dati del sole 24 ore a far si che L'Italia, già oggi uno dei paesi più anziani dell’Ocse, ad arrivare nei prossimi anni, a causa di un’accelerazione del processo di invecchiamento della popolazione ad una situazione insostenibile. Nel 2050, tanto per dare un’idea di quello che accadrà, ci saranno 74 persone con oltre 65 anni ogni cento persone con un’età tra i 20 e i 64 anni. Oggi sono 38 (erano 23 nel 1980)'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58