Articoli Politica

Alluvione Nonantola, Fiorini (Lega) interroga il Governo

Alluvione Nonantola, Fiorini (Lega) interroga il Governo

'Si faccia luce sulle responsabilità della vicenda, sul fatto che i danni potessero essere evitati con il pieno utilizzo delle casse di espansione'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

'Il governo risponda sull’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna il 6 dicembre scorso e dia risposte concrete ai territori colpiti attraverso immediati ristori. In modo particolare nei pressi di Gaggio una falla nell’argine del Panaro ha provocato un’inondazione nel territorio che da Castelfranco Emilia arriva a Nonantola e alle porte di Modena'. Lo dice la deputata della Lega Benedetta Fiorini, prima firmataria dell’interrogazione.

'In quell'occasione le casse di espansione del fiume, a cui manca ancora il collaudo dopo circa 40 anni dalla costruzione, non sarebbero state attivate pienamente per alleggerire la pressione sull'argine spezzato - afferma la Fiorini -. Si faccia luce sulle responsabilità della vicenda, sul fatto che i danni potessero essere evitati con il pieno utilizzo delle casse di espansione, si approfondisca sullo stato del procedimento di collaudo e sui motivi del ritardo, così come chiediamo in un’interrogazione parlamentare rivolta ai ministri dell'Ambiente, delle Infrastrutture e dell’Agricoltura. La sicurezza dei cittadini non può passare in secondo piano'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati