e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Altro che dossieristi, Muzzarelli faccia chiarezza su S.Filippo Neri'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Baldini (Lega) dopo il blitz della Finanza: 'Se la Lega andrà al governo della città non ci sarà più spazio per i furbetti'


'Altro che dossieristi, Muzzarelli faccia chiarezza su S.Filippo Neri'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“La Lega cittadina dà il pieno appoggio all’ordine del giorno presentato, in vista della seduta del Consiglio provinciale convocata per il giorno 13/5/2019, dai consiglieri Platis e Magnani e ne auspica una celere trattazione, alla luce della notizia pubblicata da più organi di stampa – e non smentita dai diretti interessati - secondo cui presso la sede della Fondazione San Filippo Neri il giorno 6 maggio vi sarebbe stato un accesso o ‘blitz’ della Guardia di Finanza” - così Antonio Baldini (nella foto), componente del direttivo leghista modenese.

“Rammentiamo difatti”, prosegue l’esponente leghista, “che l’ex Istituto Provinciale San Filippo Neri e San Bernardino, benché nel 2008 sia stato forse inopportunamente ‘depubblicizzato’ dalla Regione Emilia Romagna, divenendo così l’odierna Fondazione di diritto privato San Filippo Neri, è un patrimonio storico di tutti i modenesi, dato che fu fondato nel lontano 1817 per dare assistenza agli orfani e divenne poi un convitto studentesco”.

“Al contrario gli uomini d’apparato del PD locale (vedi padroni di un partito che di “democratico” ha solo il nome) considerano ormai il San Filippo Neri “cosa loro” e “privatizzandolo” ci hanno messo saldamente le mani sopra: non a caso Direttrice della Fondazione dal 2008 ad oggi è la tesoriera provinciale del PD Cristina Cavani, che dal 2012 - nonostante il suo mandato quadriennale fosse a norma di statuto terminato - rimane saldamente al proprio posto percependo uno stipendio da dirigente di oltre 30.000 euro annui; e ciò senza che alcun componente del consiglio di amministrazione della fondazione si sia a quanto ci risulta mai azzardato a sollevare la questione della legittimità della sua permanenza, perfino dopo le burrascose dimissioni del Presidente del c.d.a. Mauro Tesauro del maggio 2018 che tanto clamore hanno suscitato.

E la linea “istituzionale” dell’attuale presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei non si discosta a quanto pare da quella del precessore Gian Carlo Muzzarelli (oggi Vicepresidente): la giustificazione alla loro inerzia difatti è che la Fondazione San Filippo Neri sia un ente formalmente autonomo e non un ente strumentale controllato dalla Provincia (come pure risultava dalla nota integrativa del bilancio provinciale relativo all’esercizio 2016), ma ciò non è vero dato che i quattro consiglieri del c.d.a. della fondazione sono eletti dalla stessa Provincia, che ogni anno riceve una relazione sulla gestione dall’ente e ben potrebbe richiedere i chiarimenti del caso o farsi promotrice di iniziative per porre fine a tale situazione, senza necessariamente giungere al commissariamento dell’ente' - aggiunge Baldini.

'Proprio sulla base di tali premesse i due consiglieri provinciali vogliono giustamente che l’attuale Presidente della Provincia fornisca i necessari chiarimenti, affinché si possa appurare la natura o il motivo del “blitz” della Guardia di Finanza presso la sede della Fondazione Sa Filippo Neri e, nell’interesse di tutti i cittadini modenesi, sapere se eventualmente pendano a carico di soggetti legati alla Fondazione San Filippo Neri indagini di natura tributaria, amministrativo-contabile o penale e, in caso affermativo, quali atti intenda adottare la Provincia a tutela della legalità e dell’immagine della città.   Nel novembre del 2018 il commissario provinciale della Lega Stefano Bargi aveva non a caso inoltrato due esposti rispettivamente alla Corte dei Conti e alla Guardia di Finanza, evidenziando i svariati intrecci od operazioni sospette tra la Fondazione e gli enti ad essa collegati o anche solo legati da rapporti di collaborazione, quali ad esempio il C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) di Stefano Gobbi (socio unico della Pergolesi Sport S.S.D., società “no profit” che ha in concessione la piscina comunale Pergolesi indebitata fino al mese scorso per circa mezzo milione di euro col Comune di Modena) o l’associazione per la “promozione sociale” San Filippo Neri International, fondata dalla stessa direttrice Cavani nel 2014 e definita a suo tempo dal presidente dimissionario Tesauro una “associazione fantasma”. Ma dopo mesi di silenzio qualcosa pare essersi mosso e ciò per merito di quegli esponenti leghisti che recentemente i vertici del PD provinciale e lo stesso Muzzarelli, nel corso del comizio tenuto in Piazza Matteotti, hanno spregiativamente definito come pericolosi “dossieristi”. Come se la vergogna dovesse appartenere a chi cerca di portare alla luce la realtà dei sotto-poteri locali e non al contrario a chi finge di ignorarli perché tutto resti come prima. Ma se la Lega andrà al governo della città non ci sarà più spazio per i furbetti” - chiude Baldini.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58