Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ambiente in Consiglio comunale, la tragicommedia Pd e l'assenza M5S

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mobastacemento: 'Abbiamo invece registrato come l'unica voce fuori dal coro sia stata quella del consigliere Chincarini'


Ambiente in Consiglio comunale, la tragicommedia Pd e l'assenza M5S
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
Ieri, in Consiglio Comunale, tra i temi in discussione, c'era anche un ordine del giorno presentato dalla consigliera del Partito Democratico Simona Arletti. “Difesa dell’Accordo internazionale di COP21 sui cambiamenti climatici (Parigi 2015)”, il titolo dell'ordine del giorno. Che riportiamo per chiarire quanto fossero importanti i temi oggetto dell'iniziativa. Temi non solo di sempre maggiore attualità, ma che ruotano attorno a temi su cui ci giochiamo il futuro: l’ambiente, la salute, la salvaguardia del territorio, solo per citarne alcuni.
Nonostante la crucialità degli argomenti, è andato in scena uno spettacolo disarmante: il segretario cittadino del PD non ha proferito verbo, perdendo l'occasione non solo per far sapere alla cittadinanza il suo punto di vista, ma anche per rispondere a Mobastacemento, accusato, non sappiamo su quali basi, di inseguire piani per far decrescere felicemente Modena, invece che farla crescere in modo più sostenibile come sosteniamo da mesi.

L'assessore all'Ambiente Giulio Guerzoni, collega di partito di Bartolamasi, non si è nemmeno presentato, nonostante fosse direttamente coinvolto, oltre che destinatario dell'Ordine del Giorno.

Non abbiamo sentito nemmeno la voce del M5S, né delle altre forze di opposizione, che ritenendo forse la discussione non pertinente o irrilevante, hanno abbandonato l’aula, insieme al consigliere Poggi, un fervente sostenitore della necessità di dare voce ai cittadini e decidere al meglio per Modena nelle “sedi istituzionali”.
Abbiamo invece registrato come l’unica voce fuori dal coro sia stata quella del consigliere Chincarini, che ha invitato la Giunta a impegnarsi molto di più sui temi ambientali, spronando il Consiglio perché di fronte alla situazione attuale e come afferma, «dobbiamo con coraggio prendere delle decisioni». Lo stesso Chincarini ha inoltre chiesto ed ottenuto la costituzione di una commissione tesa a verificare quanto effettivamente a Modena si stia facendo sul tema delle politiche ambientali.

Non possiamo dunque che esprimere apprezzamento per il consigliere di Per Me Modena, che ha dimostrato nei fatti di avere un interesse non di facciata per i temi ambientali, la critica situazione causata dall’inquinamento atmosferico, così come aveva fatto per la appena “vicenda GLS”.
In un momento in cui i cittadini chiedono con sempre maggiore forza attenzione ed impegno sui temi ambientali, questa noncuranza da parte del Consiglio (a eccezione di sparuti consiglieri) e del diretto responsabile di queste politiche, è un fatto molto grave ed evidenzia, ancora una volta, la distanza siderale tra partiti, istituzioni e cittadini.
Paradossale, oltre che tragicomico, che gli stessi cittadini vengano invitati a partecipare alle attività dei partiti, dopo che, come è accaduto ieri, gli stessi partiti chiudono le porte in faccia a discussioni con cui dare concretezza al diritto di essere amministrati da chi pensa al futuro e non solo alla prossima scadenza elettorale. Perché se la grande preoccupazione di Bartolamasi è di riuscire ad incasellare in ipotetici progetti di lista civica il comitato Mobastacemento, fieramente equidistante dai partiti, allora è chiaro come il tema dirimente per il segretario cittadino del PD non sia dare risposta ai cittadini, ma la stanca tattica politica.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58