La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

Ambiente in Consiglio comunale, la tragicommedia Pd e l'assenza M5S

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mobastacemento: 'Abbiamo invece registrato come l’unica voce fuori dal coro sia stata quella del consigliere Chincarini'


Ambiente in Consiglio comunale, la tragicommedia Pd e l'assenza M5S
 
Ieri, in Consiglio Comunale, tra i temi in discussione, c'era anche un ordine del giorno presentato dalla consigliera del Partito Democratico Simona Arletti. “Difesa dell’Accordo internazionale di COP21 sui cambiamenti climatici (Parigi 2015)”, il titolo dell'ordine del giorno. Che riportiamo per chiarire quanto fossero importanti i temi oggetto dell'iniziativa. Temi non solo di sempre maggiore attualità, ma che ruotano attorno a temi su cui ci giochiamo il futuro: l’ambiente, la salute, la salvaguardia del territorio, solo per citarne alcuni.
Nonostante la crucialità degli argomenti, è andato in scena uno spettacolo disarmante: il segretario cittadino del PD non ha proferito verbo, perdendo l'occasione non solo per far sapere alla cittadinanza il suo punto di vista, ma anche per rispondere a Mobastacemento, accusato, non sappiamo su quali basi, di inseguire piani per far decrescere felicemente Modena, invece che farla crescere in modo più sostenibile come sosteniamo da mesi. L'assessore all'Ambiente Giulio Guerzoni, collega di partito di Bartolamasi, non si è nemmeno presentato, nonostante fosse direttamente coinvolto, oltre che destinatario dell'Ordine del Giorno.
Non abbiamo sentito nemmeno la voce del M5S, né delle altre forze di opposizione, che ritenendo forse la discussione non pertinente o irrilevante, hanno abbandonato l’aula, insieme al consigliere Poggi, un fervente sostenitore della necessità di dare voce ai cittadini e decidere al meglio per Modena nelle “sedi istituzionali”.
Abbiamo invece registrato come l’unica voce fuori dal coro sia stata quella del consigliere Chincarini, che ha invitato la Giunta a impegnarsi molto di più sui temi ambientali, spronando il Consiglio perché di fronte alla situazione attuale e come afferma, «dobbiamo con coraggio prendere delle decisioni». Lo stesso Chincarini ha inoltre chiesto ed ottenuto la costituzione di una commissione tesa a verificare quanto effettivamente a Modena si stia facendo sul tema delle politiche ambientali.
Non possiamo dunque che esprimere apprezzamento per il consigliere di Per Me Modena, che ha dimostrato nei fatti di avere un interesse non di facciata per i temi ambientali, la critica situazione causata dall’inquinamento atmosferico, così come aveva fatto per la appena “vicenda GLS”.
In un momento in cui i cittadini chiedono con sempre maggiore forza attenzione ed impegno sui temi ambientali, questa noncuranza da parte del Consiglio (a eccezione di sparuti consiglieri) e del diretto responsabile di queste politiche, è un fatto molto grave ed evidenzia, ancora una volta, la distanza siderale tra partiti, istituzioni e cittadini.
Paradossale, oltre che tragicomico, che gli stessi cittadini vengano invitati a partecipare alle attività dei partiti, dopo che, come è accaduto ieri, gli stessi partiti chiudono le porte in faccia a discussioni con cui dare concretezza al diritto di essere amministrati da chi pensa al futuro e non solo alla prossima scadenza elettorale. Perché se la grande preoccupazione di Bartolamasi è di riuscire ad incasellare in ipotetici progetti di lista civica il comitato Mobastacemento, fieramente equidistante dai partiti, allora è chiaro come il tema dirimente per il segretario cittadino del PD non sia dare risposta ai cittadini, ma la stanca tattica politica.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:142123
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:101976
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:75650
Autostrade, la concessione resta: la De Micheli 'passa sul cadavere' ..
Trasporti e dintorni
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:70360
Inchiesta sui minori 'Angeli e Demoni': indagati altri due sindaci
Politica
02 Luglio 2019 - 16:02- Visite:61984
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:53643
Politica - Articoli Recenti
'Lavori in centro storico a Modena: ..
Giacobazzi (Forza Italia): 'In via Canalino il vero capolavoro: nessuna comunicazione e ..
08 Luglio 2020 - 17:53- Visite:298
'Cispadana, Verdi e E-R Coraggiosa ..
L'affondo del Comitato No Bretella dopo l'inserimento dell'opera regionale nelle strategiche..
08 Luglio 2020 - 12:27- Visite:222
Modena, redditi consiglieri e ..
Il grillino Giovanni Silingardi ha un reddito complessivo pari a 164.485 euro, segue il ..
08 Luglio 2020 - 11:38- Visite:950
Cispadana, veto M5S: 'Senza ..
La Capogruppo regionale Piccinini: 'Il ministro De Micheli rilancia come strategica una ..
08 Luglio 2020 - 10:19- Visite:209


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:142123
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:101976
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:75650
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:70360