Articoli Politica

Anche Azione Modena contro Altini: 'Pagare i medici di base per prescrivere meno non è la soluzione'

Anche Azione Modena contro Altini: 'Pagare i medici di base per prescrivere meno non è la soluzione'

'Provvedimento che rischia di indebolire ulteriormente il ruolo del medico di base sul territorio, togliendogli la possibilità di curare e fare prevenzione'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

In merito al recente provvedimento firmato dal direttore Mattia Altini, con cui l’Ausl di Modena prevede incentivi economici per i medici di famiglia che riducono le prescrizioni di esami e visite specialistiche, anche Azione Modena esprime forte perplessità. 'Non credo – dichiara Stefania Cargioli, segretario provinciale di Azione Modena – che questo sia lo strumento giusto per affrontare l’annoso problema delle liste d’attesa. È un provvedimento che rischia di indebolire ulteriormente il ruolo del medico di base sul territorio, togliendogli la possibilità di curare e fare prevenzione in modo completo per i propri pazienti'..


Il partito sottolinea come i medici di medicina generale rappresentino il primo presidio di salute e di fiducia per i cittadini e che debbano essere sostenuti e valorizzati, non condizionati da logiche economiche che potrebbero incidere sulle scelte cliniche. 'I medici di base – conclude Cargioli – andrebbero semmai spronati a svolgere al meglio il loro ruolo, messi nelle condizioni di farlo con strumenti adeguati, personale di supporto e tempi giusti. Solo così si può rafforzare davvero la medicina territoriale e ridurre in modo strutturale le liste d’attesa'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati