e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Appennino, sulla fiscalità di vantaggio Bonaccini copia la Lega'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bargi e Golinelli: 'La tutela del nostro Appennino non ha un colore politico: il presidente dimostri di tenerci davvero


'Appennino, sulla fiscalità di vantaggio Bonaccini copia la Lega'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Una fiscalità di vantaggio per l’Appennino modenese, che comprenda un pacchetto di misure completo volte ad incentivare davvero il ripopolamento anche produttivo della montagna. I provvedimenti a pioggia o i finanziamenti una tantum non sono sufficienti. Bonaccini che oggi parla di misure fiscali per la montagna esattamente due anni, fa insieme a tutto il gruppo Pd bocciò in aula una nostra risoluzione che chiedeva la stessa identica cosa. Ora che le elezioni sono all’orizzonte, con la solita strategia del Pd, ripropone le idee della Lega spacciandole per originali. La tutela del nostro Appennino non ha un colore politico: il presidente dimostri di tenerci davvero, condividendo programmi e riflessioni per una risposta strutturata che non sia la solita vana promessa”.


Stefano Bargi, consigliere regionale della Lega e Guglielmo Golinelli, deputato del centrodestra della provincia di Modena intervengono sull’annuncio di qualche giorno fa del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, di voler elaborare alcune misure che consentano, a partire dal 2019, di favorire chi sceglie di vivere e svolgere la propria attività nelle zone di montagna. 
“Il territorio risente gravemente dello spopolamento causato, a sua volta, da politiche scellerate che impoveriscono di presidi e di servizi necessari il nostro Appennino”, spiega Bargi. “Le difficoltà per chi abita in montagna, nonostante le promesse che si sono susseguite negli anni, sono e restano innumerevoli: dal dissesto idrogeologico alle difficoltà viarie, dalla presenza di animali selvatici che si avvicinano sempre più alle zone abitate, fino alla lenta ma costante deprivazione dei servizi sanitari, come il punto nascite di Pavullo recentemente chiuso”, aggiungono i leghisti.

 
“Più volte le istituzioni, tra cui anche la Regione, si sono prodigate in conferenze con previsione di finanziamenti e fondi, ma fino ad ora è mancato un piano complessivo che renda la scelta di vivere e avviare attività nelle zone montane, veramente conveniente”, proseguono Bargi e Golinelli.
“Già nel febbraio del 2016, come Lega, presentammo una risoluzione chiedendo di concedere sgravi fiscali alle attività produttive che avessero voluto insediarsi nelle zone montane dell’Emilia Romagna, rilevando una riduzione dei contributi nazionali rispetto al passato e la permanenza di diverse criticità. La richiesta (in allegato) venne bocciata, per due anni non si è più parlato di questa possibilità e le cose sono rimaste identiche a sempre”.
Ora, con grave ritardo e 'solo in vista della campagna elettorale per la Regione, Bonaccini annuncia di voler pensare alla stessa cosa e di nuovo prepara l’ennesima Conferenza per la montagna che, come sempre, partorirà promesse che poi non verranno mantenute”.
Affinchè la storia non si ripeta sempre identica 'chiediamo al presidente Bonaccini di aprire sul tema una discussione seria, che riconosca che quello che affligge le zone della nostra montagna, a causa di diversi fattori concomitanti, è un disagio territoriale che va risolto con misure strutturali, con sgravi fiscali importanti e duraturi e con azioni coordinate, valutando, insieme a tutte le forze politiche, anche il ricorso a misure speciali già utilizzate in altri ambiti disagiati del Paese”, conclude Bargi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58