Articoli Politica

Arrestato uno dei minori dell'ITC Meucci di Carpi per i danni a Seta

Arrestato uno dei minori dell'ITC Meucci di Carpi per i danni a Seta

Warning: Undefined variable $video_provider in /var/www/vhosts/lapressa.it/httpdocs/article.php on line 305

Warning: Undefined variable $video_provider in /var/www/vhosts/lapressa.it/httpdocs/article.php on line 338

Nel primo pomeriggio di oggi, ad Imola, i militari della Compagnia di Carpi hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia presso istituto pena minorile emessa dal GIP presso il Tribunale per i minorenni di Bologna nei confronti di uno degli autori dei danneggiamenti del 21 aprile in danno della SETA e dell'ITC 'MEUCCI' di Carpi


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Mivebo

Nel primo pomeriggio ad Imola i militari della Compagnia di Carpi hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia presso istituto pena minorile emessa dal GIP presso il Tribunale per i minorenni di Bologna nei confronti di uno degli autori dei danneggiamenti del 21 aprile in danno della SETA e dell'ITC 'MEUCCI' di Carpi Il minore, agli arresti domiciliari presso una comunità di recupero, si è reso responsabile di violazioni.

Il giovane è stato condotto al carcere minorile del Pratello di Bologna.

I fatti

Due ragazzi di 17 enni ed uno di 16, due tunisini nati in Italia ed un senegalese. Studenti, due sono iscritti all'istituto Meucci di Carpi e un terzo all'istituto Vallauri. Appartenenti a famiglie residenti in Italia da anni, che i Carabinieri hanno definito bene integrate, anche sotto l'aspetto lavorativo, nel tessuto cittadino, avrebbero agito, per loro stessa ammissione, per noia e per divertimento. Sono loro, senza ombra di dubbio perchè le provo raccolte attraverso le telecamere installate sui bus rubati ed utilizzati per scorazzare per la città e dopo come ariete per sfondare l'accesso alla scuola Meucci, i responsabili degli atti vandalici e dei danni per mezzo milione di euro che si è verificata venerdì notte a Carpi.

Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
A rendere i noti i particolari di una scorribanda criminale durata più di due ore e mezzo per le vie di Carpi, e che sembra non avere precedenti in Italia, sono stati gli stessi comandanti dei Carabinieri, di Carpi e di Modena che hanno condotto le indagini che hanno portato all'arresto dei tre minorenni.

Intorno alle 2,30 del mattino, dopo avere bevuto una birra e fumato una sigaretta nell'unico Pub aperto a Carpi a quell'ora, in zona piscine, i tre sono saliti in sella alla bicicletta per farsi un giro, prima di fare rientro a casa. Giunti all'altezza del deposito bus di viale Peruzzi,  hanno notato una serracinesca che immette nel deposito, leggermente alzata. Incuriositi si sono introdotti all'interno. I bus erano parcheggiati con le chiavi attaccate. Per loro una tentazione. Ognuno di loro si mette alla guida di un mezzo uscendo dall'area del deposito. Nell'area antistante due giocato agli autoscontri rompendo irrimediabilmente due mezzi, che vengono quindi abbandonati. Allora salgono a bordo del terzo e in marcia verso il piazzale del centro commerciale Borgogiooso. Nel rientro verso viale Peruzzi, in una guida volutamente spericolata, abbattono cartelli stradali ed altre segnaletica pubblica.

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Non contenti decidono di continuare a 'divertirsi' rubando ed utilizzando un autobus a testa. Rientrano nel deposito e prendono altri due mezzi, continuando la pericolosa e spericolata scorribanda notturna per le vie della città. In tutto percorreranno circa 30 km attraversando semafori rossi, salendo su aiule, rompendo altri cartelli stradali e urtando con la carrozzeria contro ogni cosa a bordo strada. Sono circa le 5 della mattina quando la loro corsa arriva davanti all'istituto Meucci. I tre decidono di sfondare protezioni ed entrare. Con un mezzo sfondano la cancellata esterna, con un secondo il limite dell'accesso pedonale e con un terzo l'accesso principale alla scuola. 
Dopo di ché salgono su un mezzo e di dirigono verso la frazione Cibeno, lanciano il mezzo a folle velocità in mezzo ad un campo e ritornano a casa.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati