Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Art. 1 ha deciso: alle elezioni col PD a sostegno di Muzzarelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

I vertici provinciali e comunali del Movimento hanno ufficializzato questa mattina la posizione assunta. 'La sinistra utile è tale come forza nel governo'


Art. 1 ha deciso: alle elezioni col PD a sostegno di Muzzarelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Alle prossime elezioni amministrative Art. 1 – Mdp correrà in coalizione con il PD e a sostegno del candidato a sindaco Giancarlo Muzzarelli. Dopo il naugragio del progetto di unire le varie anime della sinistra alternativa al PD sotto l’insegna di Liberi e Uguali, i vertici comunali e provinciali del movimento, 'dopo un lungo e non semplice percorso di confronto interno', hanno scelto la via della continuità con l’esperienza degli ultimi 5 anni in maggioranza, al governo della città. Nella convinzione che il cambiamento da sinistra, sui temi ambientali, urbanistici, del welfare, possa avvenire, e continuare ad avvenire, al governo e non all’opposizione.  Una posizione, tradotta in una unica mozione, che i vertici Art. 1 riuniti in conferenza stampa presso la propria sede di via Toniolo a Modena, sottoporranno domattina, agli oltre 100 iscritti riuniti presso la polisportiva Sacca.

Un'assemblea che di fatto ratificherà democratimente la decisione unica già assunta ufficialmente, nella quale si registrano le posizioni un po' più scettiche di esponenti come Fausto Cigni e Sergio Rusticali. Dubbi che non dovrebbero portarne rispetto all'esito del voto. Il dato è quindi tratto. Muzzarelli sarà il candidato nuovamente da Art. 1 - Mdp 

'Non si vince andando da soli, non ce l'avremmo mai fatta. Non ci interessa fare solo testimonianza, ma discutere e ottenere risultati dentro la coalizione' - afferma l'ex Sel Marco Cugusi.
'Sappiamo di non essere autosufficienti, non vogliamo fare semplice opposizione', assicura il coordinatore cittadino Carmelo Belardo, oggi anche presidente della Circoscrizione.  'Vogliamo ricostruire il centrosinistra all'insegna del cambiamento, senza gli errori fatti in questi anni. Senza questo l'unita' non avrebbe senso'.

Camilla Scarpa dei giovani 'progressisti rilancia': 'Dobbiamo trasmettere nuova fiducia al centrosinistra, ricostruire l'entusiasmo attorno a priorita' come scuola, lavoro, beni comuni, welfare'.

'Noi riteniamo che dal punto di vista politico e programmatico la scelta migliore per la città, prima ancora che per la sinistra sia quella di creare una alleanza ampia dei progrwssisti e dei democratici - afferma il coordinatore provinciale Paolo Trande - intanto per bloccare l'avanzata delle destre e poi per provare a mantenere il profilo di una Modena solidale, che investe molte risorse sul welfare, una Modena che svolta sulle politiche urbanistiche e che difende la sanità pubblica universale'. Per Trande e per Art. 1 la scelta di continuare ad appoggiare l'attuale maggioranza è l'unica, o la migliore, per potere contribuire, da sinistra alle politiche di governo della città.

'Noi riteniamo che sia la scelta migliore. Pensiamo che altre soluzioni possano essere meno utile. Noi guardiamo alla prospettiva di una sinistra utile, che da un contributo fattivo, costruttivo, che vuole dare a Modena una prospettiva solidale e di respiro europeo'

Gi.Ga.








Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Letizia Budri, miglior candidato per..
Ufficializzata questa mattina la corsa degli azzurri a sostegno del candidato di centro ..
14 Marzo 2024 - 15:45
'Modena, scrigno di tesori che ..
Le parole del ministro Sangiuliano, le immagini e le schede dei sei grandi immobili pubblici..
14 Marzo 2024 - 01:01
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58